Football Under, da Scamacca ad Almada | I consigli per gli acquisti

Dalla crescita di Scamacca tra il Genoa e la Nazionale Under 21 al talento argentino di Almada che cresce nel Velez Sarsfield.

Thiago Almada of Velez (Getty Images)

È il viaggio di Football Under che per Seriebnews.com attraversa tutto il mondo per scoprire nuovi giovani talenti da segnalare.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Lecce, a costo zero dalla Roma

Da Scamacca a Colpani, occhio all’Italia dei giovani talenti

1. Un lungo girovagare dalla Roma al Pec Zwolle, passando per il Sassuolo in attesa del contesto giusto per emergere, della squadra che gli desse fiducia per mettere in mostra le sue qualità tecniche e fisiche. È la storia di Gianluca Scamacca, che al Genoa ha già realizzato quattro gol e un assist e contestualmente sta continuando a far gol anche in Nazionale Under 21, mercoledì scorso contro il Lussemburgo ha realizzato una doppietta nella vittoria che è valsa la certezza aritmetica della qualificazione all’Europeo di categoria.

2. L’esordio tra i professionisti non si dimentica mai, figuriamoci se poi si comincia giocando tutta la gara e portando a casa anche una vittoria. È accaduto a Mattia Pretato, difensore centrale classe 2002 del Pontedera che nell’ultimo turno è stato schierato al centro della difesa a tre e i toscani hanno vinto per 3-2 in trasferta contro la Giana Erminio. Per Pretato un passo importante in un percorso che ha toccato anche la serie D, a gennaio, infatti, fu ceduto in prestito al Ponsacco ma a causa della pandemia riuscì a portare a casa soltanto due presenze prima che lo scorso marzo si bloccasse il campionato.

3. Ha origini italiane ma gioca in Olanda, nell’Under 19 del Groningen, si chiama Luciano Valente, è un talento classe 2003. Può giocare sia da trequartista che da esterno offensivo, è elegante nelle movenze, creativo, ha un’ottima tecnica di base, deve crescere ancora di più fisicamente e nelle letture in fase difensiva ma è un giocatore da seguire con attenzione.

4. Il suo talento era noto sin dal vivaio dell’Atalanta, Andrea Colpani è un centrocampista classe 99, una mezzala di qualità, con buoni tempi d’inserimento. Si sta confermando anche in serie B al Monza, dove ha portato a casa cinque presenze tra campionato e Coppa Italia nell’ottima squadra di Brocchi.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Lecce, retroscena Hauge: Corvino ci proverà ancora

Kaj Sierhuis (Getty Images)

Da Sierhuis ad Almada: gli appunti dall’estero

5. L’Ajax ha deciso di cederlo in prestito al Reims in Francia per consentirgli di trovare spazio, l’attaccante classe 98 Kaj Sierhuis in Ligue 1 non è ancora andato a segno, ha realizzato solo un assist nelle prime otto giornate. Il talento c’è, deve solo trovare la via per tirarlo fuori, lo dimostra quanto fa nella Nazionale Under 21 con sei gol in dieci presenze, spicca la tripletta nell’ultima gara contro la Bierolussia.

6. L’Arsenal ha un vivaio fantastico, continua la produzione di giocatori di ottimo livello. Bisogna seguire il difensore centrale classe 2003 Taylor Foran che da quando aveva sette anni è nel vivaio dei Gunners. È un difensore affidabile, forte fisicamente, abile nell’impostazione del gioco, ha personalità, carisma, deve lavorare sulla sofferenza nei primi metri e può crescere ancora a livello muscolare.

7. Il Brighton ha investito su Jakob Modercentrocampista classe 99 lasciandolo in prestito al Lech Poznan per dargli continuità e dimostrando che in Premier League c’è una spiccata attenzione per i giocatori forti di tutto il mondo. Moder è un profilo completo, abile nell’interdizione, con buona visione di gioco e anche i tempi d’inserimento per far gol come nell’amichevole contro l’Ucraina. In Polonia sta facendo molto bene: tra campionato, Europa League e Coppa nazionale ha portato a casa 16 presenze, tre gol e due assist.

8. Nel vivaio dell’Arsenal c’è anche un altro giocatore da seguire con estrema attenzione: è l’esterno destro classe 2004 Brooke Norton-Cuffy. Parliamo di un terzino di spinta che può lavorare anche da esterno offensivo, è molto interessante la sua accelerazione palla al piede, ha personalità, può migliorare ancora in fase difensiva.

9. Un altro giovane inglese da seguire con attenzione è Max Dean, esterno offensivo classe 2004 che può giocare anche in altri ruoli dell’attacco. Il Leeds crede nel suo talento e lo dimostra portandolo sotto età nella squadra Under 23, dove Dean ha realizzato due gol in campionato e due in Coppa e realizzato un assist.

10. Il procuratore è lo stesso di De Paul e i club italiani potrebbero ripetere un affare di questo spessore se, approfittando magari della crisi economica particolarmente acuta in Argentina, provassero a portar via dal Velez Sarsfield Thiago Almada, centrocampista offensivo classe 2001, che può agire in più zone del campo: davanti alla difesa, da trequartista o esterno offensivo. In questa stagione Almada ha già realizzato tre gol e un assist in sei presenze.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato, Balotelli verso il Brasile ma occhio al ritorno in serie A

Reggiana, ESCLUSIVO Spanò: “Con la Salernitana è stato paradossale. Presto la serie A”