Dal direttore del Dipartimento malattie infettive dell’Iss l’avvertimento sull’eventuale ripresa del campionato: non esiste rischio zero per il calcio
La fine della stagione calcistica italiana, per tutte le categorie, è un’incognita ancora irrisolta. Mentre negli altri sport si è giunti a soluzioni talvolta estreme, come la cancellazione definitiva dei tornei dell’attuale stagione, per il mondo del calcio, dove il ritorno economico è più alto che altrove, si lavora ad una soluzione che possa garantire un ritorno in campo per portare a termine i campionati ed evitare perdite economiche altrimenti disastrose. Non tutti sono però per il prosieguo del campionato, sostenendo di dover invece interrompere definitivamente le competizioni a beneficio della salute degli atleti.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Benevento, futuro Maggio: c’è l’apertura al club
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, rimpianto Juventus per il nuovo Sergio Ramos
A tal proposito è intervenuto Gianni Rezza, direttore del Dipartimento malattie infettive dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità). In conferenza stampa ha dichiarato: “E’ una decisione difficile, non mi sembra che ci siano le condizioni per rischio zero. Il distanziamento sociale mi sembra scarsamente applicabile”. E poi ancora: “Dal punto di vista tecnico il calcio implica il contatto diretto e quindi controlli molto stretti su un numero di persone molto ampio”. Pur giocando a porte chiuse, sottolinea Rezza: “Ci sono 22 giocatori in campo e ci sono almeno 200 persone che stanno intorno. I controlli da fare dovrebbero essere a cadenze molte strette”.
Per tutte le ultime notizie sul mercato di Serie B e non solo CLICCA QUI!
Quella di un ritorno in campo senza rischi sarebbe dunque una procedura non realizzabile: il calcio, sport di contatto, potrebbe essere un ‘facile’ veicolo di trasmissione del virus.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Coronavirus, Ghirelli: “Protocollo non applicabile. Senza Serie A disastro economico”
Calciomercato Serie B, Zeman scalpita: “Pronto a tornare, ma a una condizione”
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…