Coronavirus, ripresa campionato: “Il calcio non è a rischio zero”

Coronavirus Serie B iss Rezza
Serie B (Getty Images)

Dal direttore del Dipartimento malattie infettive dell’Iss l’avvertimento sull’eventuale ripresa del campionato: non esiste rischio zero per il calcio

La fine della stagione calcistica italiana, per tutte le categorie, è un’incognita ancora irrisolta. Mentre negli altri sport si è giunti a soluzioni talvolta estreme, come la cancellazione definitiva dei tornei dell’attuale stagione, per il mondo del calcio, dove il ritorno economico è più alto che altrove, si lavora ad una soluzione che possa garantire un ritorno in campo per portare a termine i campionati ed evitare perdite economiche altrimenti disastrose. Non tutti sono però per il prosieguo del campionato, sostenendo di dover invece interrompere definitivamente le competizioni a beneficio della salute degli atleti.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Benevento, futuro Maggio: c’è l’apertura al club

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, rimpianto Juventus per il nuovo Sergio Ramos

Rezza: “Il calcio sport di contatto”

A tal proposito è intervenuto Gianni Rezza, direttore del Dipartimento malattie infettive dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità). In conferenza stampa ha dichiarato: “E’ una decisione difficile, non mi sembra che ci siano le condizioni per rischio zero. Il distanziamento sociale mi sembra scarsamente applicabile”. E poi ancora: “Dal punto di vista tecnico il calcio implica il contatto diretto e quindi controlli molto stretti su un numero di persone molto ampio”. Pur giocando a porte chiuse, sottolinea Rezza: “Ci sono 22 giocatori in campo e ci sono almeno 200 persone che stanno intorno. I controlli da fare dovrebbero essere a cadenze molte strette”.

Per tutte le ultime notizie sul mercato di Serie B e non solo CLICCA QUI!

ripresa campionato ISS Rezza
Pallone Serie B (Getty Images)

Quella di un ritorno in campo senza rischi sarebbe dunque una procedura non realizzabile: il calcio, sport di contatto, potrebbe essere un ‘facile’ veicolo di trasmissione del virus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Coronavirus, Ghirelli: “Protocollo non applicabile. Senza Serie A disastro economico”

Calciomercato Serie B, Zeman scalpita: “Pronto a tornare, ma a una condizione”