Serie B, emergenza Coronavirus | Danni da 4 milioni di euro!

A causa dell’emergenza coronavirus il calcio potrebbe subire danni economici importanti. C’è una previsione per la Serie B

Venezia Serie B coronavirus tamponi
Serie B (Getty Images)

È un momento difficile quello che si sta vivendo in tutto il mondo a causa dell’emergenza coronavirus. Questa pandemia ha inevitabilmente coinvolto ogni ambito e sono state costrette a fermarsi tante piccole aziende e anche un colosso come il calcio. Le partite non si giocano ormai da più di un mese e mezzo e non si sa ancora quando si ripartirà.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Serie B, grande ritorno dall’Inghilterra | In tre ci pensano

L’idea è quella di provare a riprendere con gli allenamenti il 4 maggio per poi continuare la stagione attuale a fine mese o al massimo a inizio giugno. Chi è ai vertici sta facendo di tutto per provare a non annullare questa stagione per limitare i danni economici che potrebbero essere irreversibili.

LEGGI ANCHE >>> Svolta in Serie C | Campionato sospeso e promozione a sorteggio

Serie B, partite a porte chiuse: previsti danni per 4 milioni di euro

Castellacci
Pallone della Serie B (Getty Images)

Le perdite economiche causate da questa emergenza potrebbero essere ridotte con una ripresa del campionato, ma non è possibile eliminarle del tutto. Se si dovesse riprendere a giocare, ad esempio lo si farebbe a porte chiuse e le società non avrebbero l’entrata inerente ai biglietti venduti ogni due settimane.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, Borrelli non piace solo alla Juventus | Le ultime di BNEWS

Come riporta la Gazzetta dello Sport, in Serie B ci sarebbero in totale ancora 101 gare da disputare, tutte senza pubblico. Facendo un calcolo, con la media di due mila biglietti venduti a partita e un costo di 20 euro, si arriverebbe a circa 4 milioni di euro di perdita, quindi 200 mila euro in media per ogni società.

Serie B Salernitana
Pallone Serie B (Getty Images)

Il danno in caso di mancata ripresa ovviamente sarebbe ancor più grande, per questo si proverà comunque a ripartire anche senza lo spettacolo del pubblico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Coronavirus, presidente Perugia: “In campo come i mercenari”

Calciomercato, via alla rivoluzione | Idea Cassano ds!