Coronavirus, accordo Lega Pro-Aic | Il comunicato ufficiale

Dopo la riunione arriva l’accordo tra Lega Pro, Aic e Aiac. Le parole del comunicato ufficiale: ”La crisi si affronta insieme”

#Ilcalcioe’ditutti’ press conference on December 3, 2018 in Milan, Italy.

Il Coronavirus nel mondo del calcio, oltre a fermare i campionati fino a data da destinarsi, ha provocato una crisi finanziaria. Dopo le tante riunioni per trovare un accordo sulla diminuzione degli stipendi dei calciatori, arriva il comunicato ufficiale della Lega Pro. Trovato l’accordo con Aic e Aiac.

Potrebbe interessarti anche >>> Emergenza Coronavirus | Niente Serie A: annuncio shock dell’esterno

Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro in chiaro Eleven Sport
Francesco Ghirelli (Getty Images)

Potrebbe interessarti anche >>> Coronavirus, anche Sarri scende in campo | Maxi donazione di mascherine

Coronavirus, trovato accordo sugli stipendi dei calciatori in Lega Pro: il comunicato ufficiale

La diminuzione degli stipendi dei calciatori è un tema molto caldo per le società dei campionati minori. Finalmente si è trovato un accordo tra Lega Pro ed Aic, il comunicato ufficiale enuncia: ”Si è ribadito il comune obiettivo e la disponibilità di tutte le componenti di salvare il sistema nell’immediato, ma anche e soprattutto in un’ottica di medio-lungo periodo dove, come si evince dallo studio d’impatto presentato da Lega Pro, i danni cagionati dalla crisi COVID-19 emergeranno in maniera più evidente. Le parti si sono concentrate nell’analizzare la situazione dei tesserati che percepiscono un reddito inferiore ai 50.000 euro annui ed hanno assunto il comune impegno, valutata la specificità della Serie C, di tutelare in particolar modo tali fasce di tesserati che la crisi ha colpito maggiormente, consci della sensibilità che per tale situazione hanno anche la Federazione e le altre componenti del sistema. Per tali ragioni hanno convenuto di lanciare un accorato appello al Governo ed al Parlamento affinché si riesca in tempi rapidi ad intervenire in due direzioni: da un lato attraverso la concessione dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali anche per i tesserati sotto i 50.000 euro di reddito annuo, strumento assolutamente necessario ed indifferibile in questo momento, e dall’altro attraverso l’introduzione di strumenti ad hoc che consentano ai club di sopperire alla carenza di liquidità ed ai danni cagionati dal maledetto virus”

Aiac Ulivieri Serie A
Pallone Serie B (Getty Images)

Potrebbe interessarti anche >>> Empoli, Mancuso: “La ripresa non mi spaventa” | Poi ‘punta’ la Serie A