Coronavirus, Gravina: “I campionati non riprenderanno prima di maggio”

Torna a parlare il presidente della FIGC, Gabriele Gravina: dichiarazioni sul ritorno in campo, la proposta di Spadafora e svela una rivoluzione in Serie C

Coronavirus gravina
Gabriele Gravina (Getty Images)

Se e quando ripartiranno i campionati in Italia ancora non è possibile saperlo. Si lavora ininterrottamente per trovare la possibile soluzione ai vari problemi causati dall’emergenza Coronavirus nel mondo del calcio. Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, torna a fare chiarezza sulla ripresa dei campionati, parlando anche dell’aspetto economico che preoccupa le società e della proposta del ministro Spadafora di bloccare la ripresa degli allenamenti. Infine svela il suo pensiero sulla Serie C.

Potrebbe interessarti anche >>> Coronavirus, il presidente Guarascio: “Non penalizzare nessuna squadra”

Potrebbe interessarti anche >>> Calciomercato Benevento, annuncio in tv | “Rinnovato il contratto”

Ternana taglio stipendi Bandecchi
Pallone Serie B (Getty Images)

Potrebbe interessarti anche >>> Calciomercato, Ibrahimovic-Monza | L’annuncio di Galliani

Coronavirus, il presidente Gravina commenta la proposta di Spadafora: ”Prima di maggio non si torna in campo”

Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ai microfoni di ”Radio Cusano Campus”, è tornato a parlare della ripresa dei campionati, commentando anche la proposta del ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, di bloccare la ripresa degli allenamenti. “Il ministro ha dichiarato che proporrà il blocco delle attività sportive fino alla fine di aprile compresi gli allenamenti, aspetterei la decisione del Consiglio dei ministri. Certo, è un messaggio che richiede alcune riflessioni. I nostri campionati sicuramente non riprenderanno prima di maggio, questo era uno scenario che avevamo già ipotizzato”. Continua parlando dei tempi per concludere la stagione: “Sia la Uefa sia la Fifa si stanno impegnando per far sì che si possa sforare la dead line del 30 giugno fino ad arrivare ad agosto. Questo ci fa piacere, ma dobbiamo anche fare in modo di non andare a compromettere il campionato della stagione 2020-21”.

Serie B ripresa campionato
Gabriele Gravina (Getty Images)

Sul momento di crisi economica poi dichiara: “Non possiamo chiedere soldi al governo perchè sappiamo benissimo che ci sono altre priorità in questo momento, chiediamo però la costituzione di un fondo salva calcio dove devono entrare risorse della Federazione, che farà sacrifici importanti in questo momento, e risorse che devono derivare dalle scommesse”.

Potrebbe interessarti anche >>> Calciomercato, la Juventus prepara le contropartite | Tre gioielli per Tonali

Coronavirus, il presidente Gravina sulla Serie C “La Serie C non va più bene”

Il presidente Gravina conclude la sua intervista parlando di una soluzione nuova per la Serie C: “Le mie proposte le ho già avanzate, ci stiamo confrontando. La Serie C a tre gironi non va più bene. Bisogna tornare a un’eccellenza di Serie C di 20 squadre e poi 40 squadre in un’altra serie semi-professionistica. Per individuare le squadre che devono far parte di una C d’elite basta seguire la classifica, ci sono società che arrivano prima delle altre. Queste decisioni dipendono dalla Lega Pro, il presidente Ghirelli già conosce questa proposta ed è favorevole, ma dipende dalle società”

Coronavirus Italia Under 20
Gravina, FIGC (Getty Images)

Potrebbe interessarti anche >>> Calciomercato Inter, nuovo candidato per il vice Handanovic | Arriva dalla B!