Boxing Day 2019, Serie B come la Premier League: ecco cos’è

Boxing Day, Serie B come la Premier League: ecco cos'è
Serie B (Getty Images)

La Serie B come la Premier League: niente pausa di Natale. Tutto sulla tradizione del Boxing Day, le origini e la storia

Anche quest’anno, come ogni anno, in Premier League torna il tradizionale appuntamento con il Boxing Day. Dal punto di vista calcistico, si tratta di un evento imperdibile per gli appassionati che si svolge nel giorno di Santo Stefano, ovvero il 26 dicembre, con le squadre del massimo campionato inglese, e non solo, che scendono in campo proprio nel bel mezzo delle festività natalizie. Il nome deriva da ‘box’, ovvero le scatole con i doni che, nel giorno di Santo Stefano, ricevevano i lavoratori poveri dai propri datori nel corso dell’ottocento. Con il tempo il 26 dicembre, in Inghilterra, si è però legato alla tradizione di giocare a calcio. Tradizione nata dagli stessi lavoratori, prima di diventare un vero e proprio appuntamento con il calcio professionistico.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Bari, per l’attacco il sogno dall’Ascoli: le ultime

Boxing Day 2019, da ieri ad oggi

Il primo Boxing Day legato al calcio si disputo il 26 dicembre del 1860, quando si affrontarono Sheffield e Hallam. La particolarità sta nel fatto che, durante le festività, tutti i campionati tranne la Premier League inglese fanno una breve sosta. E’ stato così fino allo scorso anno, quando anche l’Italia si unì a questa tradizione (non accadeva dal 1977).

Per tutte le ultime notizie sulla Serie B CLICCA QUI!

Ma in Serie A il Boxing Day non è durato a lungo, dal momento che quest’anno è stata reintrodotta la sosta natalizia. Non in Serie B, però, che proprio come in Premier ha in calendario l’intera diciottesima giornata per il giorno dopo Natale.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Genoa, Preziosi corre ai ripari: torna l’attaccante dalla B

Boxing Day Serie B, i match in programma il 26

Boxing Day 2019, i match in programma
Filippo Inzaghi (Getty Images)

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Cosenza, un top player dei calabresi pronto a passare in Serie A

L’Italia scende dunque ancora in campo il 26 dicembre con gli appuntamenti della Serie B. Il programma della diciottesima giornata prevede che tutte le partite siano giocate proprio entro quella data. Apre Cosenza-Empoli alle 12.30, poi sette match in contemporanea alle 15.00 (scendono in campo Benevento, Frosinone, Pescara tra le altre). Alle 18.00 spazio ad Ascoli-Pisa ed in chiusura Entella-Spezia.

M.D.A.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Benevento, Inzaghi senza rivali: la Juventus e Del Piero tremano

Calciomercato Serie B, Abate resta una grande chance: suggestione clamorosa