cittadinanza

Reddito di cittadinanza, per gli stranieri ancora grandi problemi

Giunti nella fase 2 del reddito di cittadinanza, le domande sono già tantissime ma ora c’è chi vive qualche difficoltà di troppo, come ad esempio gli stranieri

Di Maio e Salvini (Getty Images)

Siamo già nella fase 2 della missione reddito di cittadinanza, dal 6 al 30 aprile. Sono già partite migliaia di domande e per il momento l’Inps ha bloccato la procedura online per aggiornare il modello. C’è un nuovo modulo e una nuova procedura per far richiesta, con parecchie novità. In primo luogo la semplificazione per l’accesso al sussidio per le famiglie con disabili, che avranno la valutazione del patrimonio estesa a 5000 euro per i soggetti con disabilità e a 7500 euro per i soggetti con grave disabilità. Una semplificazione necessaria per chi già vive tante difficoltà giorno dopo giorno e vuole snellire le pratiche per l’accettazione. Lo stesso non si può dire degli stranieri, che invece vedono le loro difficoltà moltiplicate a dismisura.

Reddito di cittadinanza per gli stranieri, giro di vite del Governo

Sono diverse le problematiche di chi è alle prese col reddito di cittadinanza ma è straniero. Il primo paletto, è noto, è quello di aver avuto residenza per almeno dieci anni nel nostro Paese. Ora però c’è bisogno anche di alcuni documenti aggiuntivi validati in consolato per poi produrre una certificazione. A parte il caso dei rifugiati politici, tutti gli altri stranieri devono presentare una documentazione con “una apposita certificazione rilasciata dalla competente autorità dello Stato estero, tradotta in lingua italiana e legalizzata dall’autorità consolare”, come recita il comunicato.

RedazioneSB

Share
Published by
RedazioneSB

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago