Ecco il migliore undici in attività composto da giocatori esplosi nella Serie B
Nel corso degli anni sono tanti i giocatori passati dalla Serie B e che in Serie A sono riusciti a diventare giocatori di riferimento per i propri club e sono arrivati anche in nazionale. Ma quali sono i migliori attualmente in attività? In porta pochi dubbi: Samir Handanovic. Acquistato giovanissimo dall’Udinese, venne girato in prestito al Rimini quando aveva 22 anni. Dopo una stagione da protagonista il ritorno a Udine, dove nel 2010-11 stabilisce il record di rigori parati in Serie A. Ora è capitano dell’Inter alla settima stagione in nerazzurro.
In difesa la coppia centrale è la stessa della Juventus: Giorgio Chiellini, che prima di arrivare in Serie A (alla Fiorentina prima e alla Juventus poi), fu grande protagonista con il Livorno e Leonardo Bonucci, passato da Treviso e Pisa prima della stagione della consacrazione a Bari, la sua prima in Serie A, che gli valse poi la chiamata in nazionale e l’acquisto della Juventus. A destra Alessandro Florenzi, letteralmente consacratosi a Crotone nel 2011-12 (11 gol) prima di tornare alla Roma. A sinistra, invece, in un ruolo propriamente non suo, Elseid Hysaj. L’albanese ha disputato due grandi stagioni ad Empoli prima di arrivare in A con i toscani e trasferirsi poi a Napoli.
A centrocampo, per un 4-2-3-1 molto offensivo, spazio in mezzo a Verratti e Jorginho, due dei perni della nazionale di Mancini. L’abruzzese è il più grande esempio di talento esploso in B: dopo la grande annata a Pescara è stato acquistato direttamente dal Paris Saint-Germain e ancora deve debuttare in Serie A. L’italo-brasiliano invece era stato autore di due grandi stagioni a Verona prima di affermarsi in A con i veneti e trasferirsi nel gennaio 2014 al Napoli.
Davanti spazio alla fantasia di Insigne e Bernardeschi sugli esterni, esplosi a Pescara e Crotone, rispettivamente nel 2011-12 e nel 2013-14, mentre alle spalle di Immobile, schierato centravanti, spazio a Paulo Dybala. L’attaccante ora alla Lazio fece faville nel Pescara di Zeman insieme agli stessi Insigne e Verratti, mentre l’argentino si fece conoscere a Palermo. Una stagione non ricca di gol (solo 5 in 28 gare), ma conquistò subito tutti con le sue qualità.
I nomi però sono davvero tanti. Ecco allora chi potrebbe essere un degno sostituto entrando dalla panchina. In porta Perin, che giocò a Padova nel 2011-12. In biancorosso, la stagione precedente, ci fu Stephan El Shaarawy, che letteralmente si fece conoscere al grande calcio: dopo quell’anno lo acquistò il Milan. Ma da Padova è passato anche Giacomo Bonaventura, che in B disputò anche una stagione all’Atalanta. Ultima riserva del centrocampo: Franck Kessie, esploso a Cesena prima di consacrarsi a Bergamo. In attacco la riserva di lusso sarebbe Andrea Belotti, con 10 gol a Palermo nella stessa stagione insieme a Dybala. Dietro invece le alternative portano a Rugani, protagonista ad Empoli e Ogbonna, che da capitano del Torino conquistò addirittura la nazionale di Prandelli.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…