Serie B, da Bonucci ad Insigne: la top 11 dei giocatori esplosi in serie cadetta

Leonardo Bonucci (getty images)

Ecco il migliore undici in attività composto da giocatori esplosi nella Serie B

Nel corso degli anni sono tanti i giocatori passati dalla Serie B e che in Serie A sono riusciti a diventare giocatori di riferimento per i propri club e sono arrivati anche in nazionale. Ma quali sono i migliori attualmente in attività? In porta pochi dubbi: Samir Handanovic. Acquistato giovanissimo dall’Udinese, venne girato in prestito al Rimini quando aveva 22 anni. Dopo una stagione da protagonista il ritorno a Udine, dove nel 2010-11 stabilisce il record di rigori parati in Serie A. Ora è capitano dell’Inter alla settima stagione in nerazzurro.

In difesa la coppia centrale è la stessa della Juventus: Giorgio Chiellini, che prima di arrivare in Serie A (alla Fiorentina prima e alla Juventus poi), fu grande protagonista con il Livorno e Leonardo Bonucci, passato da Treviso e Pisa prima della stagione della consacrazione a Bari, la sua prima in Serie A, che gli valse poi la chiamata in nazionale e l’acquisto della Juventus. A destra Alessandro Florenzi, letteralmente consacratosi a Crotone nel 2011-12 (11 gol) prima di tornare alla Roma. A sinistra, invece, in un ruolo propriamente non suo, Elseid Hysaj. L’albanese ha disputato due grandi stagioni ad Empoli prima di arrivare in A con i toscani e trasferirsi poi a Napoli.

Serie B, la top 11: quanta qualità da centrocampo in su

A centrocampo, per un 4-2-3-1 molto offensivo, spazio in mezzo a Verratti e Jorginho, due dei perni della nazionale di Mancini. L’abruzzese è il più grande esempio di talento esploso in B: dopo la grande annata a Pescara è stato acquistato direttamente dal Paris Saint-Germain e ancora deve debuttare in Serie A. L’italo-brasiliano invece era stato autore di due grandi stagioni a Verona prima di affermarsi in A con i veneti e trasferirsi nel gennaio 2014 al Napoli.

Davanti spazio alla fantasia di Insigne e Bernardeschi sugli esterni, esplosi a Pescara e Crotone, rispettivamente nel 2011-12 e nel 2013-14, mentre alle spalle di Immobile, schierato centravanti, spazio a Paulo Dybala. L’attaccante ora alla Lazio fece faville nel Pescara di Zeman insieme agli stessi Insigne e Verratti, mentre l’argentino si fece conoscere a Palermo. Una stagione non ricca di gol (solo 5 in 28 gare), ma conquistò subito tutti con le sue qualità.

Serie B, top 11: da Perin a Belotti per una panchina di lusso

I nomi però sono davvero tanti. Ecco allora chi potrebbe essere un degno sostituto entrando dalla panchina. In porta Perin, che giocò a Padova nel 2011-12. In biancorosso, la stagione precedente, ci fu Stephan El Shaarawy, che letteralmente si fece conoscere al grande calcio: dopo quell’anno lo acquistò il Milan. Ma da Padova è passato anche Giacomo Bonaventura, che in B disputò anche una stagione all’Atalanta. Ultima riserva del centrocampo: Franck Kessie, esploso a Cesena prima di consacrarsi a Bergamo. In attacco la riserva di lusso sarebbe Andrea Belotti, con 10 gol a Palermo nella stessa stagione insieme a Dybala. Dietro invece le alternative portano a Rugani, protagonista ad Empoli e Ogbonna, che da capitano del Torino conquistò addirittura la nazionale di Prandelli.