SERIE B DIRETTA LIVE, Pro Vercelli – Bari 2-1: Ragatzu mette la freccia. Segui la diretta dalle 15

95′ E’ finita la gara. La Pro Vercelli torna alla vittoria dopo tre mesi. Decisive le reti di Modolo e Ragatzu nella ripresa. Niente da fare per il Bari che esce dal Silvio Piola senza punti. E’ tutto per il momento da Vercelli, vi rimandiamo alle pagelle del match e alle voci dei protagonisti che sentiremo a breve nel post partita. Grazie da parte di SerieBnews.com per essere stati con noi, anche in questa occasione. Un saluto da Hervé Sacchi.

93′ Ultimi disperati assalti del Bari, ora in 10, a pochi minuti dal fischio finale. La Pro Vercelli però controlla bene la situazione.

90′ Cinque minuti di recupero.

89′ Gomitata di Ceppitelli su Eusepi. Ammonito il difensore barese. Viene espulso anche Claiton, doppio giallo, per proteste ed ammonito Eusepi per la stessa motivazione. Fuori anche il preparatore dei portieri della Pro Vercelli, De Giorgi.

87′ Eusepi in contropiede uno contro uno, spreca l’occasione ben controllato da Claiton nell’occasione.

86′ Ultimo cambio anche per il Bari. Esce Defendi, entra Galano.

84′ Terzo e ultimo cambio per la Pro Vercelli. Esce Greco ed entra Eusepi.

79′ Ammonito Iunco per proteste.

77′ Ammonito Ghezzal per un fallo su Genevier.

73′ Fallo di mano di Scaglia, ammonito, ravvisato dall’arbitro Irrati. Punizione poco lontana dalla mezzaluna dell’area di rigore. Occasione ghiotta per il Bari. Ci ha provato Ghezzal, il pallone è terminato non lontano dall’incrocio.

70′ Ci prova ancora Fedato dalla distanza. Valentini devia in angolo.

69′ Calcio d’angolo per il Bari. Sugli sviluppi è partito invece il contropiede della Pro Vercelli che si è trovata 3 contro 3. Il contropiede organizzato da Erpen che non ha servito Germano involato verso la porta. L’argentino tuttavia è stato messo giù da Ceppitelli che è stato ammonito.

67′ Secondo cambio per il Bari. Esce Ristovski ed entra Iunco.

65′ GOOOOOOOOOL DELLA PRO VERCELLI ! Ragatzu segna il sorpasso! Il giocatore ex Cagliari e di proprietà del Verona è stato ben imbeccato da Borghese. L’attaccante ha scavalcato il portiere Lamanna e segnato il suo primo gol con la maglia bianca. Il punteggio è ora di 2-1 per la Pro Vercelli che ha messo la freccia e ha concretizzato il bel gioco che aveva proposto in questa seconda parte di gara.

63′ Spunto di Fedato sulla corsia sinistra. Il neo entrato guadagna un angolo che poi non viene concretizzato.

59′ Primo cambio per il Bari. Esce uno spento Bellomo ed entra Fedato, altro osservato speciale di Devis Mangia.

58′ Punizione calciata da Bellomo. Il pallone in area è stato colpito da Ceppitelli, ma Valentini ha bloccato facilmente.

57′ Timida reazione del Bari con Bellomo. La partita ora è vibrante, al contrario di quanto avvenuto nei primi 45′.

56′ Ci prova ancora la Pro Vercelli sulle ali dell’entusiasmo. Ragatzu è partito sul filo del fuorigioco sul lato destro del campo e ha fatto partire un cross per Greco che non è riuscito a controllare il pallone, allontanato dalla difesa barese.

54′ GOOOOOOOOOOL DELLA PRO VERCELLI! Ha pareggiato Modolo! Bellissimo il pallone di Greco che ha trovato Modolo in area, il quale colpisce il pallone che sorvola il portiere Lamanna e si insacca nell’angolino. Il punteggio è ora sul 1-1.

53′ Punizione battuta da Polenta, il pallone va vicino al palo ed esce sul fondo.

52′ Ammonizione per Genevier che ha fermato Caputo, dopo aver perso il pallone. Punizione per il Bari non lontano dall’area di rigore.

51′ In campo c’è una Pro Vercelli più viva che mostra un gioco più convincente rispetto ad un primo tempo quasi totalmente nullo. Il Bari aspetta e prova a ripartire per sferrare il colpo decisivo.

47′ Pro Vercelli che crea densità al centro, passando da un 4-4-2 ad  un modulo ad albero di Natale (4-3-2-1) con Ragatzu ed Erpen alle spalle di Greco.

46′ Subito in avanti la Pro Vercelli, più carica nei primi secondi della ripresa. Erpen ha provato la conclusione al volo da fuori area. Il pallone è andato di poco alto sopra la traversa.

46′ Inizia la ripresa. Doppio cambio per la Pro Vercelli. Escono Rosso e Cristiano ed entrano Scavone e Germano.

SECONDO TEMPO

46′ Finisce il primo tempo. Il Bari conduce 1-0 sul campo della Pro Vercelli grazie a un gol di Caputo al 22′. A risentirci tra poco per i prossimi 45 minuti di gioco.

46′ Calcio d’angolo per il Bari. Il pallone è terminato sull’esterno della rete.

45′ Un minuto di recupero.

44′ Buona combinazione tra Rosso ed Erpen. Quest’ultimo, in area, ha provato a rimettere il pallone in mezzo,  ma la difesa in maglia rossa ha allontanato il pallone.

40′ La Pro Vercelli reclama un calcio di rigore dopo un fallo di mano di Ceppitelli. Da valutare la posizione del braccio del difensore barese. L’arbitro ha lasciato proseguire. L’azione è proseguita con un contropiede condotto e risolto con un tiro centrale da Bellomo.

37′ Calcio d’angolo per la Pro Vercelli. Ragatzu, il più attivo, manda il pallone alto da buonissima posizione. Questa è stata la prima vera occasione per i piemontesi che, solo sulle palle inattive, sembrano poter provare a riprendere la partita. La difesa a 5 del Bari sta inibendo ogni attacco.

31′ Ci ha provato Sciaudone, il suo tiro rasoterra e lento è stato bloccato da Valentini.

29’Prova a venire fuori la Pro Vercelli, ancora troppo poco veemente è la risposta dei piemontesi.

22′ GOOOOOOOOOL DEL BARI! Ha segnato Caputo! L’attaccante barese ha approfittato dell’enorme ingenuità di Rosso che, ultimo uomo, ha provato ad appoggiare di testa il pallone a Valentini. Il pallone, rimasto troppo lontano dal portiere, è diventato di dominio di Caputo che, dopo il primo rimbalzo, ha scavalcato Valentini. Il Bari sblocca la gara e segna il primo gol del 2013. Da segnalare che il contropiede è partito dopo un calcio di punizione battuto dalla Pro Vercelli, sulla cui prima battuta è intervenuto Erpen, il quale svirgolando il pallone ha permesso ai pugliesi di ripartire e andare a segnare.

19′ Il gioco latita, lo spettacolo è poco. Pro Vercelli e Bari privilegiano i lanci lunghi, vista la difficoltà che c’è nel crearsi lo spazio.

17′ Ci prova Ghezzal dai 25 metri. Valentini ha deviato in angolo, il primo per la formazione pugliese.

15′ La partita resta abbastanza statica. Le squadre faticano a produrre gioco.

11′ Ranellucci ha ripreso il suo posto in mezzo alla difesa.

9′ Problema fisico per Ranellucci. Il giocatore esce momentaneamente dal campo, si scaldano precauzionalmente Sini e Germano.

7′ Cross di Scaglia per Erpen che di testa, in area, spedisce la palla alta sopra i pali difesi da Lamanna.

6′ Pro Vercelli che si fa vedere in area con Erpen, il quale ha scambiato con Greco, giunto al tiro da posizione troppo defilata.

2′ Rispetto a quanto visto nelle ultime uscite, il Bari cambia ancora assetto tattico. Viene proposto un 3-5-2 con Ristovski a destra, e in attacco il tandem Ghezzal-Caputo. In difesa, tuttavia, gli esterni scalano a 5.

1′ Subito in avanti il Bari con Bellomo che ha provato il destro, basso a giro, ben trattenuto da Valentini.

1′ E’ iniziata la gara. Primo possesso per il Bari.

PRIMO TEMPO

Le squadre sono in campo.

Mancano 10 minuti all’inizio della gara. Una curiosità: Devis Mangia, c.t. della formazione Under 21 dell’Italia, è presente sugli spalti. Il tecnico ha l’occasione di visionare diversi giovani interessanti come Ragatzu e Bellomo, oltre a De Silvestro e Fedato che, tuttavia, partono dalla panchina.

Ecco le formazioni ufficiali:

PRO VERCELLI (4-4-2): Valentini; Modolo, Borghese, Ranellucci, Scaglia; Erpen, Genevier, Rosso, Cristiano; Ragatzu, Greco. A disposizione: Miranda, Grossi, Eusepi, Iemmello, Scavone, Germano, Sini. All. Braghin.

BARI (3-5-2): Lamanna,  Ceppitelli, Polenta, Claiton; Ristovski, De Falco, Sciaudone; Bellomo, Defendi, Caputo, Ghezzal. A disposizione: Pena, Galano, Fedato, Aprile, Altobello, Iunco, Rossi. All. Torrente.

Arbitro: Sig. Massimiliano Irrati di Pistoia.

Un buongiorno agli amici di SerieBnews.com da parte di Hervé Sacchi. Siete collegati con lo stadio “Silvio Piola” di Vercelli, quest’oggi deserto in virtù del provvedimento del giudice sportivo che ha obbligato a disputare la partita di oggi a porte chiuse. A nulla è valso il ricorso che la Pro Vercelli ha inoltrato alla Corte di Giustizia Federale. L’organo ha rigettato il ricorso nella giornata di ieri. Ambiente, dunque, surreale per la partita di oggi tra Pro Vercelli e Bari, incontro valido per la 27a giornata di Serie B. La gara di oggi risulta essere un crocevia importante ai fini di una salvezza a cui ambiscono entrambe le squadre. Uno scontro diretto tra due squadre che, nel 2013, non hanno ancora vinto, motivo per cui entrambe le formazioni vorranno interrompere la striscia negativa. A breve vi comunicheremo le formazioni ufficiali delle due squadre.

 

Hervé Sacchi

Stadio "Silvio Piola" di Vercelli (SerieBnews.com)