“Ho sopportato troppo”: il presidente esplode

Si fa festa in una piazza calcistica importante, ma c’è anche qualche sassolino dalla scarpa da togliere, per cercare di fare ancora bene tutti insieme.

Manca ancora diverso tempo prima della fine della stagione regolare nelle varie categorie, ma già ci sono alcuni verdetti di un certo peso. In particolar modo dalla Serie C, dove abbiamo i nomi di due compagini promosse.

Carmelo Salerno reggiana promozione
Il presidente della Reggiana Carmelo Salerno su Diana e Goretti (Instagram acreggiana1919) SerieBnews.com

L’anno prossimo saliranno in Serie B il Catanzaro dei record, la Feralpisalò e la Reggiana. E proprio i granata emiliani stanno vivendo dei giorni particolari, con diverse discussioni ad animare la piazza nonostante la matematica promozione raggiunta a spese delle rivali Virtus Entella e Cesena. Arrivano più nello specifico delle dichiarazioni importanti da parte del presidente Carmelo Salerno, che si è espresso sull’allenatore Aimo Stefano Diana e sul direttore sportivo Roberto Goretti. Parlando alla stampa locale, Salerno ha mandato un messaggio a mister e ds in vista di quella che sarà la prossima stagione in cadetteria.

La Reggiana è salita di nuovo di categoria dopo l’altalena vissuta dal 2020 in poi. In quell’anno “la Regia” pure ottenne la promozione in Serie B, retrocedendo però dopo una sola stagione. Fecero seguito una sfortunata lotteria ai playoff nel 2021/2022 ed infine il vittorioso percorso del campionato 2022/2023.

Reggiana, il presidente Salerno al vetriolo su Diana e Goretti

Ma il presidente Salerno ha preventivamente stoppato qualsiasi velleità di doppio salto di categoria. Mister Aimo Diana dovrà pensare prima di tutto a raggiungere la salvezza, nella prossima stagione. Per un eventuale discorso riguardo ad una magnifica salita in A – dove la Reggiana è stata per l’ultima volta nel 1995 – si valuterà. Ma l’obiettivo annunciato già adesso sarà cercare di restare anzitutto in Serie B.

Frattanto, con il primo posto finale in C, è scattato il rinnovo automatico per Diana sulla panchina granata. L’ex terzino di spinta di Brescia, Parma, Sampdoria e Torino sarà quindi per il terzo anno consecutivo alla guida della squadra. E secondo Carmelo Salerno, l’allenatore dovrà condividere il progetto societario. Il passaggio in A potrà accadere più sul medio-lungo periodo, stando così le cose.

Mapei Stadium reggiana promozione
Il Mapei Stadium dove gioca la Reggiana (Instagram reggianacorner) SerieBnews.com

Poi arriva anche una affermazione forte da parte sua, riguardo al fatto di avere sopportato parecchie cose. Anche Goretti ha ricevuto un messaggio chiaro: il presidente gli aveva chiesto di vincere il campionato abbassando i costi ed anche l’età media della rosa.

Il ds è riuscito a centrare in pieno solo il primo obiettivo. E sulle “cose sopportate”, Salerno ammette di avere scelto di non replicare ad alcune critiche anche per il bene del proprietario, Romano Amadei. Ad ogni modo, per la Reggiana adesso è tempo di festeggiare nell’ultimo turno di campionato, in cui ci sarà il derby con l’Imolese, che è invece alla disperata ricerca degli ultimi tre punti disponibili in stagione per potere ottenere la permanenza in Serie C. Da lunedì la dirigenza granata potrà cominciare a programmare la prossima stagione, cercando di tramutare in realtà quelli che sono i punti fondamentali indicati dal proprio presidente.