Dalla retrocessione alla nazionale: dopo il Mondiale può finire in Serie A

In nazionale dopo la retrocessione in Serie B: la strana parabola di un giocatore azzurro, che però ora punta a tornare subito in Serie A.

La sua stagione non è stata proprio quella che si aspettava, almeno se parliamo di com’è andata col suo club. Nessun gol in Serie A e retrocessione a fine stagione, con un futuro che si fa decisamente incerto e preoccupante. Ma le gioie che non arrivano da una parte, si ritrovano da un’altra.

Montevago, della Samp e dell'Italia U20, punta a restare in Serie A
Una buona estate con la maglia azzura per conquistare di nuovo la Serie A. (LaPresse) SerieBNews.com

L’attaccante è infatti stato ancora convocato in nazionale, e ora punta a mettersi in mostra e convincere qualche club a farlo subito tornare a giocare nella massima serie italiana. Difficile che lo vedremo in campo con la nazionale di Roberto Mancini, che a metà giugno disputerà le Final Four della Nations League. Per questo giocatore c’è però un palcoscenico un po’ diverso e lo stesso prestigioso: il Mondiale Under 20.

Stiamo infatti parlando di Daniele Montevago, 20enne attaccante azzurro sotto contratto con la Sampdoria e attualmente impegnato in Argentina. Montevago ha giocato 15 minuti nella vittoria sul Brasile, e 31 minuti nella successiva sconfitta contro la Nigeria.

Montevago sogna ancora la Serie A: una neopromossa per il suo futuro

Sebbene non sia proprio inamovibile per mister Nunziata, l’attaccante palermitano vuole fare bella impressione in nazionale per ottenere una nuova chance in Serie A. Quest’anno ha avuto l’occasione di esordire con la Sampdoria, disputando 229 minuti in 6 partite, più altri 45 minuti in Coppa Italia, ma senza lasciare il segno. I blucerchiati sono retrocessi in Serie B, e il loro futuro societario è notoriamente nebuloso: una situazione che potrebbe convincere Montevago ad accettare altre offerte.

Montevago, della Samp e dell'Italia U20, punta a restare in Serie A
Montevago in azione con la nazionale U20 contro la Nigeria. (LaPresse) SerieBNews.com

Anche perché, se è vero che l’esordio tra i professionisti non è stato esaltante, il giovane attaccante siciliano ha segnato ben 17 reti con la Sampdoria Primavera. Che abbia del talento è fuori discussione, e alla società doriana non piacerebbe perderlo, soprattutto in vista di una necessaria rifondazione estiva (in caso di sopravvivenza, almeno). Ma è ovvio che al momento Montevago potrebbe anche ambire a cambiare squadra, magari anche trasferendosi in un club che ancora milita in Serie A.

Una scelta per il futuro anche in ottica nazionale, così da restare nel giro azzurro e giocare con l’U21 di Nicolato nei prossimi mesi. Su di lui c’è l’interesse del Frosinone, che ha vinto il campionato di Serie B e ottenuto la promozione nella prima serie. L’allenatore Fabio Grosso ha stupito tutti, e l’anno prossimo i ciociari puntano alla salvezza, ma dovranno probabilmente rinunciare al loro bomber Mulattieri, di rientro all’Inter. In questo caso, Montevago potrebbe tornare utile e magari pure sognare un posto da titolare.