Dall’Inter alla Samp, discesa verticale

Dopo le intense voci in passato sull’Inter, pare che il futuro di questo uomo di calcio possa indirizzarlo alla Sampdoria, nonostante i problemi del club.

La situazione in casa Sampdoria è a dir poco delicata e sicuramente molto difficile. Infatti il club blucerchiato, dopo essersi arreso alla retrocessione in Serie B sul campo al termine di una stagione disastrosa, deve fronteggiare anche evidenti problemi societari.

investitore Sampdoria
Un investitore interessato prima all’Inter poi alla Sampdoria (Ansa) – SerieBnews.com

La Samp da quasi un anno non riesce ad avere una proprietà vera e propria, che possa rilevare il club dopo la caotica gestione di Massimo Ferrero. Il rischio più concreto è quello del fallimento, che porterebbe la squadra genovese a ripartire addirittura dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Per evitare tale rischio e scacciare i fantasmi, i tifosi della Sampdoria sperano che una nuova proprietà sia pronta con le giuste fidejussioni a rilevare le quote di maggioranza e dare una nuova vita alla storica squadra ligure. Il tempo stringe ma si potrebbe fare avanti un noto personaggio italiano del mondo del calcio internazionale.

Radrizzani investe nella Sampdoria: un tempo voleva acquisire l’Inter

Secondo quanto riportato dal noto quotidiano di Genova Il Secolo XIX, l’uomo che si starebbe proponendo per acquisire le quote della Sampdoria è Andrea Radrizzani. Si tratta di un imprenditore italiano che ben conosce il mondo del calcio avendo investito in Inghilterra in tale ambito.

Radrizzani, classe 1974, è presidente e fondatore del gruppo televisivo sportivo Eleven Sports. Ma soprattutto detiene le quote del Leeds United, storica società inglese che quest’anno rischia seriamente la retrocessione dalla Premier League alla Championship. Tolti i risultati sul campo, Radrizzani si è sempre contraddistinto come manager serio e facoltoso. L’ultima idea sarebbe quella di acquisire le quote della Sampdoria nei tempi più celeri possibili. In pole nella trattativa c’è sempre Alessandro Barnaba, finanziere italiano ed ex uomo di JP Morgan. Ma occhio all’inserimento di Radrizzani che si starebbe informando in queste ore sui costi e sui debiti della Samp.

sampdoria rischio fallimento
Si attende un’offerta per evitare il fallimento della Samp (Lapresse) – SerieBnews.com

Radrizzani tempo addietro aveva mandato i suoi advisor a valutare persino l’investimento per l’Inter, ovvero provare a togliere dalle mani del gruppo cinese Suning la maggioranza del club nerazzurro. Ma non si segnalano passi avanti in tal senso, visto che ora il manager nativo di Rho pare stia virando sulla società genovese per evitarle il fallimento.

C’è pochissimo tempo per proporre un’offerta chiara e significativa, accettabile per i curatori fallimentari e le banche che stanno gestendo la situazione della Sampdoria calcio. La speranza, per il bene del calcio italiano e di una piazza storica come quella doriana, è che si trovi una soluzione entro fine mese.