Regalo promozione dall’Arsenal: è la bomba dell’estate

L’Arsenal è pronto a fare un “regalo” a questa neopromossa. La suggestione proviene direttamente da un connazionale: ecco di chi si tratta

Nel corso della prossima stagione in Premier League si unirà alla festa anche il Burnley, squadra storica del calcio inglese gloriosamente riportata in auge da Vincent Kompany. Finalmente i tifosi del celebre Turf Moor potranno ospitare nuovamente le squadre più importanti d’Europa nel loro fortino, sperando di replicare quanto di positivo si è visto nella categoria inferiore.

Ben 101 punti ottenuti nell’arco di 46 partite, con una media di oltre 2 punti a partita. Numeri decisamente positivi, che probabilmente non si erano mai visti.

Premier League: il talento ha trovato casa
Nuovo colpaccio in Premier League: classe 1999! (Seriebnews). Fonte: ANSA Foto

Questa promozione, ottenuta tra l’altro con largo anticipo sulle concorrenti, non è solamente un successo sportivo su qualsiasi fronte. Rappresenta anche un vantaggio economico di assoluto livello, che porterà svariati milioni di sterline nelle casse della società. Il club potrebbe potenzialmente incassare oltre 300 milioni da questo passaggio. Chiaramente questo incasso si potrà registrare nel giro di cinque anni, e non nell’immediato. Tuttavia si tratta di un bottino considerevole.

Bottino che, per buona parte, verrà ovviamente investito sul calciomercato. Alcuni sondaggi vedono i Clarets interessati ad alcuni giocatori appartenenti al campionato italiano, come Karamoh del Torino. Ma il vero “colpo” dell’estate sarà un altro probabilmente. Sembra infatti che il tecnico belga voglia con sé un connazionale di tutto rispetto. Fino ad oggi non ha trovato chissà quale continuità di impiego, ma grazie ad una gestione pura e mirata all’inserimento dei giovani potrebbe finalmente avere lo spazio che merita.

Nella rosa appena promossa si possono trovare talenti del calibro di Tella, Foster e Maatsen. Con un’età media di poco inferiore ai 25 anni è un progetto che può dare valore anche ai talenti inosservati della massima serie. Tra cui un belga che Kompany vorrebbe allenare ad ogni costo: ecco di chi si tratta.

Kompany vuole un connazionale: chi è?

Vincent Kompany vorrebbe prelevare dall’Arsenal un connazionale allo stato attuale poco pubblicizzato. Attualmente al Crystal Palace ma in prestito proprio dai Gunners: si tratta di Sambi Lokonga. Centrocampista belga classe 1999, proviene direttamente dal vivaio dell’Anderlecht, realtà calcistica che Kompany conosce molto bene. Sia da allenatore che da ex giocatore. Alla fine del mercato invernale è passato in prestito al Crystal Palace, disputando ad oggi circa 10 partite.

Lokonga al Burnley: blitz da 15 milioni
Lokonga da Kompany: l’allievo si unisce al maestro (Seriebnews). Fonte: La Presse

Talento puro del calcio fiammingo, è un centrocampista centrale abile a fare entrambe le fasi come pochi altri. Sia in fase di costruzione che in fase di interdizione. Due fondamentali indispensabili per un interprete del suo ruolo. Grazie ai suoi 183 centimetri di altezza è fisicamente impattante, oltre ad essere anche dotato di una tecnica non comune per un mediano. Insomma, per il Burnley sarebbe il profilo ideale. Per vicinanza e per prospettiva.

Kompany potrebbe decidere di puntare su di lui per il glorioso ritorno in Premier League, forte dell’ipotetica volontà del giocatore e del fatto che l’Arsenal potrebbe cederlo. In un contesto così, finalmente, potrebbe trovare spazio e maggiore continuità di impiego in campo. Pare infatti che l’allenatore abbia addirittura indetto una riunione per il blitz verso il suo pupillo. Tutti i tifosi sono in estasi, e sperano con tutto il cuore che l’estate inizi col botto.

Il giocatore attualmente è valutato 15 milioni di sterline, ma a detta dello stesso allenatore è “il nuovo Yaya Touré”. Paragone calzante, nonché fatto con cognizione di causa, dati i tanti anni trascorsi al Manchester City insieme all’ex centrale belga.