Vertice di mercato: ora cambia tutto!

La stagione calcistica si appresta a volgere al termine per far posto alle lunghe ed entusiasmanti trattative di mercato. Tra società e allenatore è previsto un summit che potrebbe cambiare tutto.

In attesa degli ultimi novanta minuti di campo per l’ultima giornata anche la Serie B ha dato importanti indicazioni per la prossima stagione: alcune squadre conoscono già il proprio futuro.

Pallone Serie B Mercato
Vertice di mercato: ora cambia tutto! [credit: LaPresse] – seriebnews.com
Tra i verdetti che questa stagione di Serie B ha regalato non sono di certo mancate le sorprese. Sul fondo della classifica è arrivata la matematica per alcune clamorose retrocessioni. Il Benevento, che ad inizio stagione aveva nel mirino la promozione, è incredibilmente retrocesso in Serie C e con i sanniti anche la SPAL di Joe Tacopina. In cima, invece, sono arrivate le promozioni di Frosinone e Genoa guidate dai due ex campioni del mondo 2006: Fabio Grosso e Alberto Gilardino.

Se la stagione dei ciociari è stata un vero e proprio trionfo, con la squadra di Grosso stabile nelle zone nobili della classifica, lo stesso non si può dire dei rossoblu liguri. Partita come una delle corazzate del campionato cadetto, sotto la guida di Blessin il Grifone stava mancando di continuità, necessaria per arrivare in fondo in un campionato duro come la Serie B. Dall’arrivo in panchina di Alberto Gilardino, però, la musica è cambiata e il Genoa ha messo la freccia fino all’aritmetico ritorno in Serie A.

Il mercato si avvicina: società e tecnico studiano le opportunità migliori

Il grande impatto dell’ex attaccante di Parma e Milan ha convinto la dirigenza del Genoa a puntare su Alberto Gilardino anche per la prossima stagione e, secondo il Secolo XIX, società e tecnico si incontreranno a breve per un summit di mercato al fine di preparare al meglio il ritorno in Serie A.

Per festeggiare al meglio il ritorno in massima serie, infatti, la dirigenza rossoblu vorrebbe regalare a Gilardino un attaccante di livello che possa portare gol alla causa ligure. Tra i nomi sul taccuino, come riporta il Secolo XIX, ce ne sarebbero due in grado di infiammare la piazza. Si tratta di Andrea Belotti e Krzysztof Piatek.

Belotti Roma Genoa
Andrea Belotti potrebbe lasciare la Roma dopo una sola, deludente, stagione [credit: LaPresse] – seriebnews.com
Il primo è arrivato alla Roma nel corso dell’ultima estate ma il suo impatto in maglia giallorossa è stato tutt’altro che positivo. La stagione del Gallo, infatti, recita zero alla voce gol segnati in Serie A, dato che potrebbe spingere la Roma a rinunciare a lui.

Abbastanza simile anche la situazione del polacco ex Grifone. Il suo approdo alla Salernitana doveva essere la giusta occasione per il riscatto, arrivato solo in parte con 4 gol e 4 assist, oscurato dall’exploit di Boulaye Dia. Resta più indietro Vangelis Pavlidis, attaccante classe ’98 dell’AZ Alkmaar e per il quale il club olandese tratterebbe solo sulla base di 15 milioni.