La Serie B ti fa ricca: subito 95 milioni

La Serie B è uno spettro per molte società della massima serie, di cui tre retrocederanno a fine stagione. Ma può avere lati positivi.

Non tutti i mali vengono per nuocere, e anche una retrocessione, per quanto dolorosa, può avere aspetti positivi. A nessuno piace scendere di categoria, specialmente se succede in situazioni limite come quella della Sampdoria, che è pure a rischio bancarotta. Ma fa sempre bene trarre il meglio da ogni situazione, per cui anche una retrocessione può servire come punto di (ri) partenza. Non a caso, la Serie A prevede un fondo apposito da destinare alle tre squadre che retrocedono nella categoria cadetta.

Quanto guadagneranno col paracadute le squadre retrocesse in Serie B
Buone notizie per la Samp, e non solo. (LaPresse) SerieBNews.com

Scendere dalla A alla B comporta ovviamente problemi economici considerevoli. Calano infatti i premi stagionali, e a volte anche gli introiti di biglietti e merchandising, mentre gli stipendi dei giocatori restano solitamente invariati. Ecco perché spesso i club meno facoltosi, una volta retrocessi, vendono i loro pezzi pregiati e i giocatori con gli ingaggi più alti, difficilmente sostenibili con la nuova categoria della squadra. Tutto ciò complica ovviamente il lavoro delle società, ed è per questo che esiste il fondo sopracitato, noto banalmente come ‘paracadute’.

Ogni anno vengono messe a disposizione cifre di volta in volta differenti per contribuire ad attutire l’impatto di una discesa in Serie B. Non è solo il valore complessivo del fondo a cambiare, ma anche la quantità di soldi che un club può ricevere singolarmente rispetto ad un’altra retrocessa. Infatti, i criteri prevedono che le squadre cadute in B ma con la maggiore esperienza recente in Serie A possano ricevere più fondi, favorendo eventualmente una loro possibile risalita in breve tempo. Una situazione che fa ovviamente gola alla Sampdoria, ma non soltanto.

Quanto prenderanno le varie squadre retrocesse in Serie B

Se un club ha disputato 3 delle ultime 4 stagioni nel massimo campionato, retrocedendo percepirà 25 milioni di euro. Se invece ne ha disputate solo 2 negli ultimi 3, la cifra equivarrà a 15 milioni, mentre per le neopromosse si ferma a 10. Con delle eccezioni, perché se tutte e tre le retrocesse rispettano il primo requisito, la cifra da dividersi scenderà a 20 milioni, a causa dei limiti del budget complessivo. Quest’anno, infatti, il valore del fondo paracadute è pari a 60 milioni di euro.

Quanto guadagneranno col paracadute le squadre retrocesse in Serie B
Un’immagine dell’ultima sfida tra Verona e Spezia in Serie A. (LaPresse) SerieBNews.com

La Sampdoria, che è finora l’unica retrocessa matematicamente dalla Serie A, dovrebbe quindi ricevere 25 milioni di paracadute. La stessa cifra potrebbero riceverla anche il Verona e lo Spezia, nel caso in cui scivolassero nella serie cadetta. Per cui, se anche queste due società si aggiungessero ai blucerchiati, la somma scenderebbe a 20 milioni a testa. La speranza dei doriani, a questo punto, è che una tra queste due società si salvi, lasciando il posto a Cremonese o Lecce, che in quanto neopromosse riceverebbero solo 10 milioni. In questo modo, alla Sampdoria spetterebbero invece i 25 milioni previsti.