Rinnovo e cessione: l’Inter lo manda in Serie B

Inter, cosa succede? Ecco svelato il piano di Marotta e Ausilio: prima arriva il rinnovo e poi la cessione, dovrà ricominciare tutto dalla Serie B

Che la Serie B sia da sempre la palestra dei giovani talenti italiani, non è certo un mistero. Il campionato cadetto è uno degli scenari più tosti e difficili per un calciatore alle prime armi, ma è spesso anche il trampolino di lancio per molti dei campioni che abbiamo visto sbocciare nella Nazionale di Roberto Mancini e nei principali top club italiani.

Esposito in prestito dall'Inter alla Serie B
Marotta ha già deciso tutto: ecco cosa succederà sul mercato (LaPresse) seriebnews.com

Lo sa benissimo anche l’Inter, che si rivela ogni anno molto attenta a programmare la crescita dei propri talenti. E a spedirli a turno in Serie B, per garantirgli una corretta crescita e uno sviluppo già indirizzato alla difficoltà del massimo campionato. Pertanto sono diversi i club del campionato cadetto che tessono i buoni rapporti con Marotta e Ausilio, anche perché pescare nel vivaio dei nerazzurri a volte può essere una manna per il mercato.

E chissà che una manna non possa essere anche il nome del giovanissimo ed interessantissimo Francesco Pio Esposito, che quest’anno ha stregato tutti nel campionato di Primavera 1 con la sua Inter.

L’Inter lo rinnova e lo spedisce in B: lo scenario svela il futuro del giovanissimo Francesco Pio Esposito

I numeri, dopotutto, parlano chiaro: 15 gol e 3 assist in 30 presenze stagionali. Il bomber classe 2005, fratellino degli ormai lanciati Salvatore e Sebastiano (il primo allo Spezia, il secondo al Bari), ha attirato su di sé l’attenzione di tanti club, che guardano con malizia a quel contratto con l’Inter in scadenza nel 2024.

Esposito in prestito dall'Inter alla Serie B
Francesco Pio Esposito, il giovane dell’Inter che ha stregato tutti (LaPresse) seriebnews.com

Per questo, Marotta e Ausilio sarebbero già pronti a correre ai ripari. Prima il lungo e blindato rinnovo, poi un percorso di crescita ben definito e strutturato. Come? Attraverso una fondamentale gavetta in Serie B, dove il giovanissimo Francesco Pio Esposito potrà farsi le ossa in uno dei club principali del campionato cadetto.

Con calma, però: al momento non vi è ancora nulla di ufficiale, anche se il piano tracciato dall’Inter è ormai chiaro. Intanto i club della seconda serie sono pronti a bussare alla porta di Marotta e di Ausilio per candidarsi e chiedere in prestito il talentuoso Francesco Pio Esposito. Quest’estate arriverà la firma e poi il salto? Alle prossime settimane, l’ardua sentenza sul futuro del baby bomber nerazzurro.