Nainggolan ritrova la Serie A: arriva lo sprint

Radja Nainggolan cerca subito riscatto in campo, la sua carriera non finirà con la retrocessione della Spal in questa stagione così travagliata.

Radja Nainggolan è pronto per una nuova sfida. Restare nel campionato italiano è il suo obiettivo e può tornare in Serie A, diventando il leader di una squadra che ha bisogno di uomini d’esperienza in mezzo al campo.

Nainggolan in Serie A
Dopo l’amarezza con la Spal, Radja Nainggolan cerca la rivincita (LaPresse) – seriebnews.com

Una retrocessione spiazzante per uno dei protagonisti recenti del calcio italiano, non era certo questo il finale di stagione che aveva preventivato Radja Nainggolan. Convinto da Daniele De Rossi a vestire la maglia della Spal – dopo la parentesi con polemiche ad Anversa – il belga si è ritrovato in mezzo ai problemi degli estensi, che prima hanno esonerato DDR e poi sono scivolati lentamente verso il fondo della classifica.

Nainggolan ha potuto fare ben poco in questo caso, la Spal è stata costruita male nel corso del tempo e la retrocessione è apparsa anche meritata. Uno smacco per il centrocampista, pronto però a restare in Italia con due opzioni importanti in Serie A per il suo rilancio.

Nainggolan in Serie A, due ipotesi per lui

Il centrocampista classe 1988 con la Spal ha giocato dieci gare, realizzato un gol e fornito due assist, dando comunque l’impressione di non essere un calciatore a fine corsa. Può essere ancora utile in mezzo al campo, un titolare d’esperienza su cui poggiare le speranze future, facendo crescere qualche giovane. Proprio per questo, l’ipotesi di una sua permanenza in Italia non è remota, si affacciano due club con decisione: Genoa e Cagliari su Nainggolan: molto probabile quindi che il centrocampista belga vesta una maglia rossoblù la prossima stagione.

Nainggolan torna al Cagliari
Nainggolan, opzione Cagliari o Genoa per tornare nella massima serie (LaPresse) – seriebnews.com

Un nuovo ritorno in Sardegna non è impossibile. Restano ancora da ripianare i dissensi con il presidente Giulini ma sarebbe l’uomo più desiderato dalla piazza. L’eventuale promozione in Serie A con la garanzia di Claudio Ranieri in panchina sarebbero elementi più che sufficienti per convincerlo, nell’isola il centrocampista ha sempre dato il meglio, riuscendo ad essere quel calciatore di quantità e qualità ammirato soprattutto nella Roma.

L’opzione Genoa per Nainggolan non è remota, il ritorno nella massima serie dei liguri porterà qualche innesto di qualità. Arriverà qualche calciatore di fantasia, come Adli dal Milan, ma anche degli elementi in grado di portare esperienza e sostanza nella mediana. A Badelj, potrebbe essere affiancato Nainggolan, sarebbe un colpo ben gradito ad Alberto Gilardino, che nella prossima stagione vuole correre meno rischi possibili in zona salvezza.