Gialappa’s Band come negli anni ’90: la promessa ai tifosi

Comicità surreale senza mai scadere nella volgarità. La Gialappa’s Band torna sugli schermi in formazione quasi originale.

Negli anni Novanta, con il programma cult Mai Dire Gol, hanno creato un modo per raccontare calcio in un modo unico. Ironia e irriverenza, spesso mettendo nel mirino le lacune grammaticali, in campo e fuori, dei protagonisti dello sport più amato al mondo: i calciatori.

nuovo programma Gialappa's Band
La Gialappa’s Band – ansafoto – seriebnews

Tra i meriti della Gialappa’s, ovvero del trio composto da Marco Santin, Giorgio Gherarducci e Carlo Taranto, l’aver definitivamente lanciato attori importanti quali Claudio Bisio, Antonio Albanese, Aldo Giovanni e Giacomo e una straordinaria Paola Cortellesi.

La nuova avventura artistica vedrà il trio ridursi ad un duo. Della formazione originale non ci sarà Carlo Taranto, rimasto in Liguria a godersi un po’ di riposo. Lo show partirà domenica 21 maggio alle 21, in chiaro su Tv8. “Negli ultimi anni abbiamo fatto un casino di cose senza Carlo – spiegano i due superstiti del gruppo – Ultimamente avevamo scritto un libro, ma perché ha potuto farlo da casa”.

La Gialappa’s perde un pezzo ma ci sarà il Mago Forest

Esce Carlo Taranto ma resta il Mago Forest, già presente in Mai Dire Gol. “Sarò il conduttore sbagliato in un programma sbagliato, nel momento sbagliato”, spiega il prestigiatore-presentatore. Il programma si chiamerà semplicemente GialappaShow, prodotto da Banijay. Il Mago Forest ricorda i primi passi con i tre comici, era il lontano 2001. “Per me quella di domenica 21 maggio non sarà una trasmissione nuova ma la prima puntata di un’edizione di uno show iniziato nel 2001”, sottolinea ridendo.

L’ultima volta in tv era stato con Mai Dire Talk. “Torniamo all’antico, ci saranno i numeri comici, ma anche un’interazione tra i comici, come è sempre stato nei Mai Dire”, ricordano Santin e Gherarducci. Come racconta La Stampa, i Gialappi in conferenza stampa ribadiscono come la formula sia quella che li ha lanciati definitivamente, oltre 30 anni fa. «Lo stile resta quello: dei cretini in studio con i quali interagire», scherza Gherarducci. Nel cast ci saranno sia visi già noti quali Ubaldo Pantani, Enrique Balbontin, Stefano Rapone, Marcello Cesena. Brenda Lodigiani, Antonio Ornano e Andrea Ceccon.

Il Mago Forest nel nuovo format della Gialappa'S Band,
Da sinistra, la Gialappa’S band con il Mago Forest – ansafoto – seriebnews

Tra le novità anche Alessandro Betti, Toni Bonji e Valentina Barbieri. La musica sarà affidata ai salernitani Neri Per Caso, anche questo un ritorno, insieme con il Maestro Vittorio Cosma. Come detto, Forest sarà il conduttore, affiancato ogni puntata da una donna diversa, la prima sarà Paola Di Benedetto.

“Saremo scorretti anche se mai gratuitamente, sapendo che andremo incontro a delle conseguenze. Chiunque ormai si offende, l’importante per noi è non uscire mai dal buon gusto e far ridere”, sottolineano gli autori. Questa la motivazione dello sbarco su Tv8.
“Faremo puntate lunghe 90 minuti, il nostro standard. A Mediaset ormai hanno programmi da 3 ore, troppe per noi”, hanno spiegato i Gialappi.