La Juve chiude a chiave la porta: non si fa

La Juventus ha iniziato a programmare le prossime mosse di mercato. Un talento, che piace ad un club, non partirà.

L’attuale secondo posto in campionato della Juventus è ancora da considerare virtuale, visto che il 22 maggio la Corte federale d’appello si esprimerà sulla nuova penalizzazione legata al caso plusvalenze. La sanzione, alla luce del fatto che l’impianto accusatorio è stato confermato dal Collegio di Garanzia, è pressoché certa; ora resta soltanto da vedere quanti punti le verranno tolti. Il club, in ogni caso, ha iniziato a riflettere in vista del futuro.

Genoa su Soulé
Massimiliano Allegri non vuole cedere il giovane talento (LaPresse) – SerieBnews.com

Il primo passo consisterà nell’ingaggiare un direttore sportivo di comprovata esperienza e leadership. Il prescelto è l’attuale Ds del Napoli Cristiano Giuntoli, al quale è stato proposto un triennale. I contatti tra le parti sono costanti, con il manager che a breve chiederà al presidente azzurro Aurelio De Laurentiis di essere lasciato libero in modo tale da potersi trasferire a Torino. In seguito, la Vecchia Signora procederà a costruire la rosa targata 2023/24.

Diversi titolari, al momento, sono in bilico: è il caso di Adrien Rabiot e Angel Di Maria, in scadenza il 30 giugno. Entrambi resterebbero volentieri ma il loro stipendio da oltre 7 milioni all’anno diventerebbe insostenibile per le casse del club in caso di esclusione dalle coppe europee. In bilico pure Dusan Vlahovic, che ha diversi estimatori in Premier League. Una cosa, in ogni caso, è certa: Allegri continuerà a puntare ancora di più sui gioielli provenienti dalla Next Gen.

Juve, il giovane gioiello non parte

Matias Soulé, ad esempio, in questi mesi si è ritagliato uno spazio importante mettendo a referto 25 presenze “condite” da un gol ed un assist. L’argentino si è fatto trovare pronto nelle volte in cui è stato chiamato in campo dimostrando, al tempo stesso, di avere ancora ampi margini di crescita. La Juventus crede molto nelle sue capacità e con tutta probabilità lo confermerà alla corte di Allegri, nonostante le manifestazione di interesse provenienti dal Genoa.

Genoa su Soulé
Matias Soule Malvano è finito nel mirino del Genoa (LaPresse) – SerieBnews.com

I rossoblù, che di recente hanno conquistato la promozione in Serie A, hanno iniziato a guardarsi intorno alla ricerca di possibili rinforzi. Il mirino è finito proprio su Soulé, con i Grifoni che sognano di replicare l’operazione che nella scorsa estate aveva consentito di prendere Radu Dragusin in prestito con obbligo di riscatto. Una formula, questa, che non verrà utilizzata per l’argentino. La Juventus, al massimo, lo concederà soltanto in prestito secco. Possibile, invece, che al Genoa vada Enzo Barrenechea.