Nubi nere sul domani, non c’è l’accordo

Ancora non si trova l’accordo per restare in Serie B. Situazione molto delicata per il club, nonostante l’appoggio della tifoseria.

La stagione sportiva 2022-2023 è sempre più vicina al termine. Alcuni club hanno già raggiunto gli obiettivi prefissati e possono dunque concentrarsi su quello che sarà il progetto futuro, iniziando a programmare le mosse estive.

tifosi striscione
Situazione molto delicata a Catanzaro (Ansa) – SerieBnews.com

Uno di questi club è sicuramente il Catanzaro. La squadra dei record in Serie C ha ottenuto una promozione storica, visto il ritorno in B dopo 17 anni di assenza. Il capoluogo calabrese è impazzito di gioia, al termine di una cavalcata strepitosa, con 96 punti conquistati in campionato.

Artefice numero uno di questa leggendaria impresa è sicuramente Vincenzo Vivarini, allenatore abruzzese che ha costruito un ambiente positivo, vincente e molto unito per riuscire a sbaragliare la concorrenza. Ora però va discusso il rinnovo del mister, amatissimo dalla piazza calabrese ma ancora lontano dalla permanenza.

Vivarini, il rinnovo tarda ad arrivare: due club alla finestra

Un vero e proprio rebus quello legato al rinnovo di Vivarini, che ha un contratto con il Catanzaro in scadenza il prossimo 30 giugno. Sono tanti i punti di discussione che il tecnico dei calabresi e la sua società devono risolvere.

Un primo incontro ad aprile, poco dopo la promozione matematica in B, non era andato a buon fine viste alcune divergenze tra il mister e la dirigenza. Da decifrare come detto diverse questioni: lo stipendio di Vivarini, la durata del contratto per sé e per il suo staff tecnico (almeno di due anni più opzione per il terzo) e soprattutto piani e strategie per rinforzare il Catanzaro in vista del prossimo anno.

Vivarini rinnovo
Rinnovo in bilico per Vivarini (Lapresse) – SerieBnews.com

Uno dei punti forti al centro della questione rinnovo è proprio legato alle garanzie tecniche che Vivarini vorrebbe, sia sui giocatori da blindare, sia su quelli da ingaggiare per costruire una squadra adatta alla Serie B. Inoltre il club sa bene che elementi come Iemmello, Biasci e Fulignati potrebbero anche non vedere di buon occhio l’addio del loro allenatore.

Una cosa è certa: il Catanzaro ha fatto un’impresa storica per la Serie C e per la tradizione del club calabrese. Molti calciatori in rosa non erano mai riusciti a rendere in carriera così bene con Vivarini al timone. Per il bene della piazza, i dirigenti dovranno risolvere la contesa legata al rinnovo. Visto che mancano le pretendenti: l’allenatore nativo di Ari è infatti tenuto d’occhio da Benevento e Catania per la prossima stagione in C.