Morata tris: c’è già la data del ritorno alla Juventus

Il futuro di Alvaro Morata sarà ancora alla Juventus: spunta la data per la terza firma dello spagnolo coi bianconeri

Non ci sono dubbi sul fatto che l’annata, in casa Juventus, sia stata tra le più tribolate degli ultimi anni.

Juventus-Morata, c'è la data
L’esultanza di Alvaro Morata (Lapresse) – SerieBnews.com

In primo piano sicuramente l’Inchiesta Prisma – ed in particolar modo il caso plusvalenze fittizie – con la penalizzazione di 15 punti che ha inciso sul morale della squadra di Allegri e compromesso ogni discorso scudetto. Ma l’annullamento – temporaneo – dell’handicap ha restituito alla ‘Vecchia Signora’ una classifica di tutto rispetto. Perché al momento, al terzo posto nella classifica di Serie A, vi sono proprio i bianconeri che puntano a chiudere nel migliori dei modi, magari ottenendo la qualificazione alla prossima Champions League. E se sullo sfondo rimane vivissimo il doppio confronto con il Siviglia valido per l’accesso alla finale di Europa League, i pensieri della dirigenza piemontese sono già inequivocabilmente rivolti verso il calciomercato estivo.

Una sessione che, dal 1 luglio 2023, regalerà ufficialità tanto in entrata quanto in uscita. In difesa occhio al 36enne Bonucci – in scadenza tra un anno e non sempre schierato da Allegri – così come a Cuadrado e Alex Sandro. I due laterali sono in scadenza e difficilmente rinnoveranno il contratto. Se il discorso mediana continuerà a lungo ad essere monopolizzato dal nome di Adrien Rabiot, pupillo fondamentale di Allegri che non ha ancora trovato l’intesa per il prolungamento e potrebbe salutare anche lui a titolo gratuito. Ma chi è stato accostato tante volte ai colori bianconeri, vivendo due volte lo sbarco a Torino come giocatore della Juventus, è Alvaro Morata.

Morata alla Juve, stavolta è deciso: ecco quando firmerà

Lo spagnolo, si sa, è legatissimo al capoluogo piemontese e nonostante la voglia di rimanere dopo il prestito biennale, alla fine ha fatto ritorno a Madrid per giocare con il club che detiene il suo cartellino.

Juventus-Morata, c'è la data
Alvaro Morata (Lapresse) – SerieBnews.com

L’Atletico Madrid e Diego Simeone, però, non sembrano particolarmente rigidi sulla possibile partenza della punta spagnola che in questa stagione ha comunque fatto molto ben coi ‘Colchoneros’. La stagione degli spagnoli è stata abbastanza deludente ma Morata, che sogna ancora il ritorno stavolta definitivo alla Juventus, ha comunque messo a segno 15 gol e 3 assist vincenti in 42 presenze tra campionato e coppe. Bottino di tutto rispetto, con l’opzione bianconera che pare tutto fuorché tramontata del tutto. Proprio così, il progetto della Juventus e dello stesso Morata è ben chiaro e prevederà ben presto un terzo matrimonio, stavolta probabilmente a vita.

La Juventus è infatti intenzionata a riabbracciarlo nell’estate 2024, a parametro zero, visto che in questo momento non può permettersi spese troppo importanti per il cartellino dell’ex Real e Chelsea. Ancora un anno o poco più di attesa e poi le strade di Morata e della ‘Vecchia Signora’ torneranno ad essere una sola: il colpo a zero è già programmato.