Incredibile, ha giocato dieci partite da squalificato

Nel calcio se ne vedono di tutti i colori e le sorprese sembrano non finire mai. Giocare dieci partite da squalificato è un nuovo record 

Se ne potrebbero citare molti di casi bizzarri nella storia del calcio italiano e mondiale. Partendo dal gol più veloce, messo a segno dopo 3 secondi dal calcio d’inizio, si può citare David Pratt. Il giocatore del Chippenam Town ha rappresentato l’espulsione più veloce della storia, anch’essa avvenuta dopo 3 secondi dal calcio d’inizio.

calciatore squalificato in distinta
Lo strano caso del calciatore squalificato ma comunque in distinta (Seriebnews.com)

Tra i record più noti del nostro campionato però, c’è quello degli autogol segnati e, incredibilmente, riguarda uno dei difensori più forti della Nazionale italiana. Franco Baresi infatti, insieme a Riccardo Ferri, detiene il record di gol segnati nella propria porta con ben 8 marcature.

Eppure ciò che è accaduto nella nostra Serie D qualche settimana ha davvero dell’incredibile, perché rappresenta un insieme di fattori che hanno creato un caso clamoroso, se vogliamo anche difficile da replicare. Un calciatore squalificato che per ben 10 partite ha partecipato a tutte le partite della sua squadra, inserito regolarmente in distinta.

Gioca 10 partite da squalificato, il Fanfulla rischia grosso

Nel girone D della Serie D, dicevamo, è successo qualcosa di inimmaginabile e di alquanto bizzarro. Alcuni club della serie minore hanno segnalato la scorrettezza commessa dal Fanfulla, facendo venire a galla un caso senza precedenti. La squadra lodigiana infatti ha schierato un proprio tesserato per ben 11 partite, senza però tenere conto di una squalifica ancora da scontare, rimediata proprio quando giocava nella primavera della sua precedente squadra.

Si tratta di Klajdi Lusha classe 2003 ed ex Parma, che avrebbe dovuto saltare una giornata, ma il ragazzo albanese nato a Piacenza non ha fatto neanche un minuto di tribuna dal giorno della squalifica. La scorrettezza, voluta o meno, ha creato non pochi problemi al Fanfulla, che già non stava passando un gran momento dal punto di vista della classifica e delle prestazioni.

calciatore squalificato in distinta
Il Fanfulla ha commesso una scorrettezza che è costata cara (Seriebnews.com)

Il fatto ha poi portato alla penalizzazione di 4 punti per il Fanfulla e la squalifica a 4 mesi e 15 giorni per il suo Presidente, Luigi Barbati. Un gap che ha inciso parecchio nella corsa salvezza della squadra lodigiana, allenata dalla vecchia gloria del calcio lombardo Riccardo Maspero. Il finale di stagione infatti è stato molto convulso per loro e di fatto lo è ancora, visto che a una giornata dal termine il Fanfulla è ancora in lotta per evitare i playout. Tre squadre insieme con 45 punti in classifica: una di loro sarà costretta a lottare per la salvezza, e alla fine potrebbe toccare proprio a loro. Sarebbe una beffa ulteriore dopo un episodio che in fin dei conti li ha solo penalizzati.