Poker chiama poker: sbarca in Serie A

La Serie A ha messo gli occhi su di lui: quattro squadre lo vogliono, è pronta l’asta per la grande rivelazione

Ultime tre giornate di campionato per la Serie B, prima che la regular season lasci il posto ai play-off e play-out che complteranno il quadro delle promosse in A e delle retrocesse in C. Al momento, solo il Frosinone ha potuto festeggiare, chiudendo aritmenticamente il discorso promozione.

Serie A bomber
Un bomber della Serie B è cercato da quattro club di A (Lapresse) – Seriebnews.com

I ciociari hanno 10 punti di vantaggio sul Bari terzo e sono ora irraggiungibili, a dimostrazione dell’egregio campionato disputato. Alle spalle, però, c’è una vera e propria bagarre. Dal Genoa, che punta alla promozione imediata dopo un anno di Purgatorio, alla stessa formazione pugliese, desiderosa di tornare nel massimo campionato.

Senza dimenticare le nobili decadute Parma, Cagliari e Reggina oppure la rivelazine di questo torneo, il Sudtirol che sogna il doppio salto dalla C alla massima serie in due anni.

Nelle zone rosse, invece, sembra spacciato il Benevento, ultimo al termine di una stagione completamente da dimenticare, così come la Spal penultima mentre il Brescia – che sembrava destinato alla C – con 10 punti nelle ultime quattro giornate è sempre più vicino ad una salvezza che sembrava utopia fino a qualche settimana fa.

Serie B, Pohjanpalo illumina: pronta l’asta per lui

In lotta per i play off, però, c’è anche il Venezia; i lagunari, retrocessi nella scorsa stagione, sono reduci da tre successi consecutivi ed ora credono nella clamorosa possibilità spinti soprattutto dal loro bomber, Joel Julius Ilmari Pohjanpalo.

Joel Pohjanpalo Serie A
Joel Pohjanpalo è nel mirino dei club di Serie A (Ansa Foto) – Seriebnews.com

Ha steso il Modena praticamente da solo, con un poker da sogno che gli ha permesso di raggiungere anche la prima posizione nella classifica marcatori, superando Cheddira del Bari ed affiancando Lapadula. Una prestazione da incorniciare per il bomber finlandese che al termine della gara ha gioito bevendo un boccale di birra.

Classe 1994, è considerato uno dei maggiori talenti del calcio finlandese ed è un perno della sua nazionale, al pari del più conosciuto Pukki, centravanti del Norwich. La sua esplosione ha attirato le attenzioni di molti cliub ma di certo non deve sorprendere.

E’ bene ricordare, infatti, come Don Balon, autorevole rivista spagnola, inserì il bomber nella lista dei calciatori migliori nati dopo il 1991. Ed ora sembra proprio che la Serie B gli stia stretta, a giudicare dal suo peso specifico in campo.

E, manco a dirlo, sono già diversi i club della Serie A ad aver posato gli occhi su di lui. In particolare sono in quattro, a partire dal Torino di Juric. I granata hanno bisogno di un centravanti, sebbene il finale di stagione di Sanabria sia molto positivo, e potrebbero puntare su di lui. Ma su Pohjanpalo anche l’Udinese e la Salernitana, a caccia di un bomber se dovessero cedere – rispettivamente – Beto e Dia – destinati ad essere uomini mercato della prossima estate.

Ed anche lo Spezia, se dovesse restare in Serie A e privarsi di Nzola, potrebbe puntare sul finlandese. Insomma, sembra proprio che si possa scatenare una piccola asta sull’uomo dei sogni di Venezia.