“Haaland rischia di scomparire”: l’ex Juve lo affonda così

L’ex calciatore ha rilasciato una dichiarazione sorprendente su Erling Haaland. A suo parere può essere un talento meteora per un motivo

Erling Haaland rappresenta il fiore all’occhiello del calcio europeo e mondiale. Un attaccante di razza con caratteristiche uniche nel suo genere, e che ad oggi lo rendono il più forte nel suo ruolo. Sono i numeri a parlare per lui. Il norvegese sta battendo record su record. In questa stagione conta più gol che presenze (49 reti in 43 partite), e il Manchester City non può che considerarlo l’acquisto più azzeccato di sempre.

Haaland paragone Van Basten
Haaland, la nefasta previsione dell’ex Juventus: frecciatina chiara (LaPresse) – seriebnews.com

Se la squadra guidata da Pep Guardiola ha il miglior attacco della Premier League (82 reti sin qui) lo deve anche a questo ragazzone qui. Qualche tempo fa, la sua agente Rafaela Pimenta, che ha ereditato parte della Scuderia Raiola, ha affermato che Haaland potrebbe essere il primo calciatore ad avere un valore di mercato pari al miliardo. Non sappiamo se sarà mai davvero così, ma i fatti ci dicono che ad oggi Erling è un attaccante dal valore spropositato, probabilmente superiore ai 200 milioni di euro. 

Naturalmente, come accade di consueto, non mancano i paragoni con il passato, e le conseguenti diatribe. C’è chi dice che Haaland può diventare, se non lo è già, il centravanti più forte di tutti i tempi; e chi invece è pronto a scommettere che alcune vecchie glorie sono state certamente migliori di lui. Uno di questi ultimi è l’ex Juventus e Milan. La sua dichiarazione ha spiazzato tutti.

Haaland, il paragone con Van Basten apre la disputa

La storia del calcio conta centravanti di estremo lusso, e che ancora oggi vengono annoverati come i migliori di sempre. Tra questi c’è indubbiamente Marco Van Basten, l’attaccante per eccellenza. L’olandese, soprannominato il Cigno di Utrecht, ha fatto storia e gloria al Milan durante gli anni a cavallo tra gli ’80 e i ’90. Oggi, è ricorrente il paragone con Haaland. Meglio l’olandese o il norvegese? A tale domanda ha risposto Pietro Vierchwod, storico difensore della Sampdoria, che è passato anche dagli spogliatoi di Juventus e Milan.

Haaland paragone Van Basten
Haaland, la nefasta previsione dell’ex Juventus: frecciatina chiara (LaPresse) – seriebnews.com

Intervistato a TV Play, Vierchwod ha dato la sua lettura personale al paragone tra Van Basten e Haaland. “Inutile sottolineare che sotto il punto di vista fisico il norvegese è fortissimo e forse segnerà più gol di Van Basten, ma l’olandese era di un’intelligenza superiore”. Non si nasconde Pietro dal marcare una prima forte differenza tra i due centravanti.

“Quando aveva difficoltà a giocare la palla in area se la andava a prendere direttamente a centrocampo. Era di un’intelligenza superiore e attaccanti di questo tipo non ce n’è più” ha continuato l’ex difensore, sottolinenando la superiorità di Van Basten al gigante del Manchester City. Ma c’è di più. Vierchwod, tra le righe, ha fatto capire che il solo fisico non può bastare ad avere una lunga carriera luminosa, perché prima o poi questo cederà e servirà altro.

“Ricordo che ai miei tempi era fortissimo il centravanti della Romania, Camataru. Lui era enorme, ma quando il fisico non l’ha più assistito è scomparso“ ha concluso Pietro, gettando un alone di scetticismo sulla vera potenza di Erling Haaland. Chissà se la frecciatina arriverà al gigante norvegese!