Nuova penalizzazione, slitta la fine del campionato

La stagione calcistica rischia di finire in ritardo, c’è da risolvere un problema che potrebbe avere delle ripercussioni importanti.

C’è un pasticcio burocratico che rischia nel concreto di avere delle ripercussioni antipatiche quanto decisamente pesanti anche sul campo. E tutto ciò potrebbe seriamente compromettere quelli che sono i piani in agenda stilati nel corso della scorsa estate.

penalizzazione siena playoff serie c classifica
Il pallone della Lega Pro Serie C (Twitter LegaProOfficial) SerieBnews.com

Infatti ciò che sta accadendo al Siena starebbe minando le certezze in Lega Pro, in merito a quella che è la classifica finale del girone B della Serie C. Il club toscano sarebbe sul punto di ricevere una penalizzazione tale da sottrargli alcuni punti dei 48 in totale racimolati nel corso di tutte e 38 le giornate della regular season appena conclusasi. Sarebbe la seconda volta per il Siena, che già aveva dovuto dire addio a 2 ulteriori punti a causa di inadempienze in ambito amministrativo.

La stessa situazione della Robur l’ha vissuta anche l’Imolese penultima. Solo che  in questo caso sarebbe cambiato poco, con gli emiliani che comunque non sarebbero riusciti ad evitare i playout, e che sarebbero rimasti al penultimo posto della graduatoria.

Penalizzazione Siena, quali saranno le possibili conseguenze

Per quanto riguarda il Siena, la situazione è diversa. La compagine bianconera è riuscita a piazzarsi in una posizione utile per prendere parte ai playoff promozione. Playoff che prevedono la partecipazione di tutte le squadre che si sono piazzate tra il secondo ed il decimo posto di tutti e tre i gironi. Ed alle quali aggiungere la vincitrice della Coppa Italia di Serie C.

Tifosi del Siena
Tifosi Siena (Instagram acrsiena1904) SerieBnews.com

Nel caso del girone B, vinto dalla Reggiana che quindi ha ottenuto la promozione diretta in Serie B, hanno ottenuto il diritto di partecipare ai playoff, in base ai risultati conseguiti sul campo, le varie:

  • Cesena;
  • Virtus Entella;
  • Carrarese;
  • Gubbio;
  • Pontedera;
  • Ancona;
  • Lucchese;
  • Siena;
  • Rimini.

Come da calendario gli spareggi promozione avrebbero dovuto iniziare domenica 30 aprile. Ma la situazione legata al Siena e ad una possibile nuova penalizzazione fa si che la classifica del Girone B di Serie C non sia ancora definitiva. La giustizia sportiva ha intenzione di risolvere la cosa il più presto possibile ma questa cosa richiederà comunque alcuni giorni. Per cui si ipotizza un probabile slittamento dei playoff al prossimo 11 maggio.

Occorre decidere in fretta

Il Siena era stato penalizzato di due punti a causa di riscontrati mancati versamenti Irpef e pare che gli debba succedere una cosa simile per via di mancati pagamenti di contributi e di stipendi ai propri tesserati.

Palloni Serie C
Palloni della stagione 2022/2023 della LegaPro Serie C (Foto lega-pro.com) SerieBnews.com

Chiaro che, in caso di esito sfavorevole emesso in primo grado, la società bianconera potrà anche inoltrare ricorso, con questa cosa che però non farebbe altro che allungare i tempi e spostare più in là il fischio di inizio dei playoff promozione per la Serie B. E senza primo grado nessuno vorrà certamente accollarsi la responsabilità di far partire tutto quanto, come ipotizzato dal presidente del Pescara, Daniele Sebastiani. Se ne saprà di più giovedì 27 aprile, data in cui è in programma una riunione per discutere dell’organizzazione degli orari e di altre questioni, con questa del Siena che però certamente assume una importanza di rilievo. C’è l’urgenza di prendere una decisione il prima possibile per non compromettere il lungo calendario playoff che avrà una durata di cinque settimane. La finale di ritorno è infatti prevista per l’11 giugno prossimo.

Anche i playout del Girone C rischiano di essere riscritti

Tra l’altro ci sono delle situazioni pendenti anche per quanto riguarda i playout, con tre club in particolare. Uno è l’Imolese, i cui 2 punti in meno non hanno comportato delle conseguenze sulla classifica finale. Gli altri sono il Monterosi (-2) che si è salvato e la Viterbese, retrocessa assieme alla Fidelis Andria con entrambe le squadre che hanno chiuso il campionato a 33 punti. Anche ai laziali sono stati tolti 2 punti per inadempienze finanziarie. Se però la Viterbese dovesse riottenerli constringerebbe il Monterosi a prendere parte ai playout, che al momento vedrebbero i soli Messina e Gelbison giocarsi la permanenza in Serie C.