Tutto già deciso: ecco le tre retrocesse

A sei giornate dalla fine, ancora nulla è deciso nell’appassionante lotta per non retrocedere: tre club rischiano grosso

C’è la lotta per la promozione, con tante squadre in pochi punti a contendersi o l’accesso diretto alla Serie A, o un posto nei Playoff. E poi c’è la bagarre salvezza, non meno appassionante, con diverse squadre ormai quasi sicure di farcela ed altre sull’orlo del baratro. Il campionato cadetto, al solito, riserva emozioni sino all’ultima giornata.

I bookmakers non hanno dubbi su quali saranno le squadre che scenderanno in C
Logo Serie B (LaPresse) – SerieBnews.com

A sei giornate dalla fine la classifica, partendo dal basso, recita: Benevento 30, Brescia 32, Spal 33, Perugia 34, Cosenza e Cittadella 37 e Venezia 39. Sono queste, a meno di clamorosi crolli del Como a quota 41 e dell’Ascoli a 42, le indiziate alla retrocessione in Serie C. Con tre club che dovranno salutare la cadetteria ed altre due – la quart’ultima e la quint’ultima – che si giocheranno l’ultimo posto disponibile attraverso il Playout.

Questo a patto che il distacco tra la sedicesima squadra della graduatoria, attualmente il Cosenza, non abbia più di 4 punti di vantaggio sulla diciassettesima, piazza ora occupata dal Perugia. In tal caso non ci sarebbe nemmeno spazio per l’appendice del Playout, con le retrocessioni che verrebbero ufficializzate tutte al termine della Regular Season.

Le previsioni dei bookmakers: ecco le tre retrocesse

A sei giornate dalla fine, c’è chi inizia a farsi due conti, con un occhio ben vigile al calendario nella speranza di incontrare squadre che abbian già raggiunto il loro obiettivo. O che non abbiano da chiedere più nulla al campionato. I bookmakers aggiornano in continuazione sia la quota prevista per la salvezza artimetica di ciascuna delle contendenti, sia sul confronto tra chi riuscirà a salvarsi e chi sarà costretto a ripartire dalla C.

I bookmakers non hanno dubbi su quali saranno le squadre che scenderanno in C
Andrea Agostinelli (LaPresse) – SerieBnews.com

Allo stato attuale il Benevento è praticamente dato per spacciato. Il club giallorosso, che ha vissuto anche la poco fortunata esperienza di Fabio Cannavaro in panchina, è considerato quello più a rischio. 1,08 è la quota associata alla retrocessione dei campani. Segue a ruota il Brescia a 1,32 e la Spal, che però è in ripresa, ad 1,50.

Nonostante in questo momento occupi la sedicesima piazza con tre punti di vantaggio sul Perugia, la retrocessione del miracoloso Cosenza – capace in stagione di battere anche la capolista Frosinone – è quotata meno di quella del Grifone: 1,70 contro 2,25. Chiudono la graduatoria delle candidate alla discesa in Serie C il Cittadella a 2,88, il Venezia a 3,12 e l’Ascoli, addirittura a 5,75. Come già sottolineato, mai come in questa situazione tutto potrebbe cambiare già dopo i prossimi 90′. Con 18 punti ancora in palio, del resto, tutto è ancora possibile.