Clamoroso, hanno sospeso il campionato

Uno dei campionati più seguiti a livello locale è stato purtroppo sospeso. La decisione presa di recente ha fatto scatenare tutti i tifosi

Il tifo in Italia è distribuito in maniera particolarmente disomogenea. La risonanza per la maggiore ce l’ha ovviamente la massima serie. Ovvero la Serie A. I motivi di tutto ciò sono più che palesi. Le squadre che sono inserite nel campionato in questione sono vincenti, di conseguenza rappresentano una vetrina decisamente più appetibile. Esistono tuttavia delle oasi felici, ancora incontaminate dall’aria che tira ultimamente nel calcio moderno. Per molti appassionati del calcio “popolare” l’Eccellenza è un biglietto da visita convincente.

Tribune vuote in Eccellenza: tutto finito
Posti a sedere in uno stadio (Seriebnews). Fonte: PIxabay

Sebbene il tasso tecnico sia per ovvie ragioni meno elevato, la passione è comunque un sentimento che risulta in grado di abbattere qualsiasi barriera. A livello regionale, grazie anche ai gironi, le squadre che militano in questi campionati sono numerose. Potenzialmente chiunque si può sentire rappresentato da una realtà calcistica. A discapito della massima divisione italiana, dove vige una legge molto più meritocratica. E di conseguenza “punitiva” verso le piccole realtà del calcio nostrano. Non c’è da stupirsene.

Fin dagli albori è sempre stato così, e non c’è alcuna ragione per cui debba accadere improvvisamente il contrario. Alle volte però succedono degli episodi controversi. Così come in qualsiasi campionato, questo è certo. Ma l’esito della vicenda che si sta per raccontare è stato decisamente drammatico nel complesso. Per i tifosi, per l’intrattenimento e anche per la notorietà del campionato in sé. Il contesto principale è l’Eccellenza, campionato che è stato sospeso in via temporanea. In attesa di nuovi elementi di giudizio.

Eccellenza sospesa: scoppia il caso in Italia

La questione è particolarmente aspra. Ancora non si conoscono chissà quanti dettagli, ma l’unica cosa certa è che non è affatto una decisione accolta di buon grado. Per ovvie ragioni, vista la passione di cui si parlava sopra.

La partita tra Academy Plateola e Clivense è stata fatale per il campionato di Eccellenza. La decisione era già nell’aria, dunque nessuno si è illuso del fatto che tutto ciò potesse proseguire nell’assoluta normalità. Naturalmente il provvedimento riguarda solo il girone A, e non tutti gli altri. I quali proseguiranno il loro corso come è sempre accaduto. Una punizione estesa a livello generale avrebbe probabilmente causato un’insurrezione.

Campionato sospeso: c'è di mezzo l'arbitro
Guardalinee con la bandierina abbassata (Seriebnews). Fonte: Pixabay

L’Academy ha effettuato un ricorso per via della pesante sconfitta subita, la quale è arrivata per via di un chiaro errore da parte del direttore arbitrale. La decisione relativa alla sospensione è solamente temporanea, in attesa che il ricorso venga accettato o respinto. Una prassi probabilmente troppo severa, ma che serve per scongiurare eventuali situazioni poco piacevoli.