Firma a vita con la Juve: dopo Danilo, tocca a lui

Il centrale brasiliano non sarà l’unico a restare alla Juventus anche il prossimo anno, ecco il capovolgimento di fronte dovuto ad una clausola sul contratto

L’annuncio del rinnovo di contratto di Danilo sino al giugno 2025 ha donato all’ambiente bianconero nuove possibilità di manovra fronte mercato. Per la dirigenza, infatti, non sarà più necessario preoccuparsi di scovare un potenziale sostituto togliendo tempo, risorse ed energie al completamento di altre operazioni più urgenti.

Anche Alex Sandro come Danilo, rinnovo in arrivo
Danilo, difensore e capitano della Juventus, fresco di rinnovo di contratto con il club bianconero fino al 2025 (LaPresse) – seriebnews.com

Massimiliano Allegri ha espresso la propria soddisfazione per il raggiungimento di questo importante accordo, in quanto il polivalente difensore brasiliano ha rappresentato una risorsa essenziale che in molteplici situazioni di gioco ha salvato il risultato. Non a caso, dunque, è stato fregiato dell’onere di capitano della formazione bianconera anche per il prossimo futuro. Al contempo, però, il tecnico deve ancora definire le posizioni di tanti suoi altri elementi in esubero a partire dal centrocampo – con Adrien Rabiot che sembra ancora lontano dalla firma – per finire alle corsie esterne della difesa.

Juan Cuadrado, ad esempio, dovrebbe lasciare con certezza il sodalizio bianconero la prossima estate come da scadenza di contratto e senza possibilità alcuna di discutere di alternative sulla permanenza. Anche di Alex Sandro si era ipotizzato lo stesso per diverse settimane, fin quando però non è spuntato il dettaglio del rinnovo automatico legato al numero di presenze in stagione.

Calciomercato Juve, resta anche Alex Sandro: le condizioni

L’impiego del terzino brasiliano è infatti notevole e Allegri continuerà ad utilizzarlo sino alla fine dei giochi, rendendo di fatto attiva la clausola presente sul contratto in essere stipulata anni addietro.

Anche Alex Sandro come Danilo, rinnovo in arrivo
Alex Sandro, terzino sinistro della Juventus vicino al rinnovo automatico di contratto (LaPresse) – seriebnews.com

Così facendo, Alex Sandro potrebbe restare alla Juventus per un altro anno ancora alle stesse cifre di base oppure rivisitare il suo ingaggio al ribasso per ammettere la chance di un biennale. Sebbene le sue prestazioni siano in netto calo rispetto al passato, con una resa fisica altalenante e una efficienza energetica rimodellata all’età anagrafica, il calciatore rappresenterebbe comunque una risorsa importante per fare turnover.

A lui, inevitabilmente, la dirigenza della Juventus dovrà affiancare un profilo più giovane e di prospettiva per garantire ad Allegri continuità e performance sopratutto su suolo europeo. In questo restano dunque molto caldi i nomi di Alejandro Grimaldo del Benfica – prossimo avversario dell’Inter ai quarti di Champions League – e Raphael Guerreiro in uscita dal Borussia Dortmund. Anche Ramy Bensebaini del Borussia Monchendlagbach resta conteso con l’Atletico, mentre è inverosimile il reintegro di Luca Pellegrini in Prima Squadra dopo il prestito alla Lazio.