Rimpianto Juventus: adesso vale molto di più

A poche giornate dalla fine del campionato, la Serie B si prepara al calciomercato estivo e traccia il bilancio sul rendimento di alcuni giocatori

In vista della nuova stagione sono molte le squadre che godono dell’apporto di giovani leve provenienti dai vivai delle squadre maggiori. Con le partecipanti impegnate nelle corse alla salvezza e alla promozione, non può essere messo da parte il calciomercato estivo e soprattutto non va trascurata la pianificazione per il futuro.

Allegri Caligara rimpianto Juventus
Massimiliano Allegri (LaPresse) – seriebnews.com

Infatti è proprio questo che è mancato alla Juventus in alcuni frangenti, sbagliando la valutazione di alcuni prodotti del vivaio poi sbocciati e rivalutati. La Serie B è una grande palestra e come sempre anche quest’anno ci saranno numerosi calciatori pronti al salto di qualità.

Ventidue anni di piede destro, Fabrizio Caligara è uno dei pilastri del centrocampo dell’Ascoli. Con una media di 82 minuti a partita, il ragazzo è uno dei calciatori più utilizzati dai bianconeri ed è sempre partito come titolare. Originariamente “partorito” dalle giovanili dell’Inter, Caligara ha vissuto la sua carriera giovanile con la maglia bianconera della Juventus dal 2013 al 2018, anno in cui è stato ceduto al Cagliari per circa 2 milioni di euro.

Caligara stupisce, l’ex Juve pronto al salto

Dalla Sardegna il centrocampista ha passato altri due anni in prestito tra Olbia e Venezia, per poi approdare nella sua attuale squadra, prima in prestito e poi con la cessione definitiva della scorsa estate. Caligara ci ha messo veramente poco a ritagliarsi una posizione importante all’interno dello spogliatoio della squadra allenata da Roberto Breda (da febbraio 2023). Durante le sue 29 presenze Caligara ha messo a segno 2 gol e firmato 4 assist, contribuendo notevolmente agli obiettivi del club marchigiano.

Caligara ha attirato i riflettori su di sé
Fabrizio Caligara – ©LaPresse – seriebnews.com

La tredicesima posizione in classifica non è certo un risultato notevole, ma se consideriamo che la zona play off è distante solo 5 punti può succedere di tutto. Il cambio di panchina inoltre ha coinciso con un periodo non facile, fatto di 2 vittorie nelle ultime 5 partite, che un giovane di 22 anni come Caligara ha sopportato molto bene. Il centrocampista piemontese può considerarsi uno dei rimpianti della Juventus, tanto che al termine della stagione potrebbe esserci una fila di pretendenti non indifferente. Tra top club di Serie B e squadre minori di Serie A, Caligara avrebbe l’imbarazzo della scelta sulla sua prossima destinazione.

Il suo contratto con l’Ascoli è saldamente in corso fino al 2026 e grazie alle prestazioni di questa stagione la sua valutazione ha toccato i massimi dall’inizio della sua carriera da professionista. Anche se i piceni puntano molto sul ragazzo, di fronte a un’offerta di 4 o 5 milioni di euro potrebbero lasciarlo partire.