Dalla Bundesliga alla Serie B: salto all’indietro

L’attaccante che sta facendo piuttosto bene in Bundesliga potrebbe finire nel mirino di qualche club della Serie B nostrana: un trasferimento a sorpresa.

Le carriere dei calciatori internazionali non sempre sono lineari o viaggiano verso l’ascesa definitiva. Vi sono degli stop, dei percorsi ad ostacoli imprevisti, che possono rendere tutto più incerto e sorprendente.

dalla Germania alla B italiana
L’attaccante tedesco verso la Serie B – SerieBnews.com (lapresse)

Spesso non basta il talento o i numeri. Serve fortuna, continuità, solidità muscolare e anche fare le scelte giuste. Ma per dare linfa nuova alla propria carriera non è neanche così assurdo fare a volte un passo indietro. È ciò che potrebbe accadere ad uno dei migliori attaccanti della stagione in corso di Bundesliga tedesca. Infatti le ultime indiscrezioni vedono questo 30enne centravanti rischiare di finire nella Serie B italiana.

Parliamo di Marius Bulter, centravanti tedesco classe ’93 che gioca nello Schalke 04. Uno dei pochi calciatori della storica formazione di Gelsenkirchen che sta riuscendo a salvare la faccia in una stagione piuttosto deprimente.

Bulter, il bomber dello Schalke 04 che può finire in una provinciale italiana

Lo Schalke è penultimo nella classifica di Bundesliga e rischia una nuova retrocessione in seconda divisione, come quella di due anni fa. Ma non è ancora detta l’ultima parola, visto che grazie ai gol di Bulter (miglior marcatore stagionale dei Blu) ancora si può sperare in una salvezza last-minute.

Bulter lascia lo Schalke
Marius Bulter tentato dal calcio italiano – SerieBnews.com (Ansa)

Il futuro di Bulter, in scadenza di contratto a giugno 2024, potrebbe essere in Italia. Ma non nelle fila di un club di alto rango, bensì di qualche squadra provinciale di Serie B, che sta lottando per la promozione o che costruirà una squadra ad hoc per arrivare al massimo obiettivo. In caso di retrocessione del suo Schalke, Butler potrebbe dunque lasciare la Germania e trasferirsi in Italia. Molti club di B stanno seguendo l’evolversi della vicenda, visto che un centravanti maturo, con fisicità e senso del gol come lui farebbe comodo in un torneo così tortuoso e lungo come la Serie cadetta nostrana.

Non sarebbe tra l’altro il primo esempio di attaccante internazionale che lascia il proprio paese per rilanciarsi in Serie B. Basti pensare al nazionale finlandese Pohjanpalo, che sta riemergendo nel Venezia. O Florian Ayé, ex stella del calcio francese che oggi milita in cadetteria a Brescia.