Non è mai troppo tardi: in Serie A a 32 anni

Il calciatore sta facendo cose egregie nella serie cadetta e si è messo in mostra alla grande: il prossimo anno si scommette sul suo debutto in Serie A.

Non c’è una vera e propria età giusta per raggiungere le vette del calcio. Vi sono giovani talenti che fin dai primi vagiti dimostrano di essere calciatori di qualità e tecnica assoluta e dunque riescono a debuttare in Serie A fin in tenera età.

Debutto Serie A oltre i 30 anni
Il 32enne pronto a sbarcare in Serie A – SerieBnews.com (Lapresse)

C’è chi invece è chiamato a fare tanta gavetta, giocare in serie inferiori e guadagnarsi la ‘pagnotta’ prima di poter finalmente accedere al calcio che conta, quello più seguito e prestigioso di tutti. Basti pensare ad ex nazionali azzurri come Luca Toni o Moreno Torricelli, sbarcati in Serie A non certo da giovanissimi, dopo aver militato per tanti anni nelle categorie inferiori ed essere stati scovati da un momento all’altro da validi osservatori.

Un altro caso potrebbe essere, ad un’età ancora più avanzata, quello di una delle rivelazioni del campionato in corso di Serie B. Stiamo parlando della prima punta del Sudtirol, la formazione altoatesina che si sta ben comportando con Bisoli in panchina.

Odogwu, il centravanti del Sudtirol che ‘vede’ la Serie A

Il calciatore in questione è Raphael Odogwu. Attaccante di 32 anni, nato a Verona e dunque italianissimo, ma con chiare origini nigeriane, nel cognome e nei tratti somatici. Un calciatore di ottime qualità che però, prima di questa stagione, si è sempre messo in mostra nelle serie minori.

Odogwu sogna la A
Raphael Odogwu, dalla provincia alla Serie A – SerieBnews.com (Lapresse)

Virtus Verona, Renate, Arzignano, Alto Vicentino. Queste le squadre, tutte del nord-est italiano, in cui ha militato Odogwu fino al 2020. Ovvero quando l’ambizioso Sudtirol lo ha ingaggiato, puntando sulla sua fisicità e sulla verve offensiva. Odogwu sta ripagando tale fiducia: è stato uno dei protagonisti della storica promozione in B della squadra di Bolzano lo scorso anno. Ed anche nella serie cadetta sta viaggiando ad ottimi ritmi: 8 reti in campionato e prestazioni sempre efficaci e di qualità, il ruolo da prima punta intoccabile nel 4-4-2 del Sudtirol ed un sogno sempre più vivo: debuttare in Serie A da over-30.

Infatti il futuro di Odogwu potrebbe finalmente toccare la massima serie. O giocandovi con il Sudtirol, che è in piena corsa promozione. Oppure non è da escludere che qualche club di Serie A possa puntare su di lui per la prossima stagione, come risorsa d’esperienza in attacco. Il costo del cartellino di Odogwu si aggira sui 1,5 milioni di euro.