Guardiola “manca di rispetto”, il gesto non passa inosservato: è bufera

Il tecnico è stato accusato dalla stampa inglese e ha prontamente risposto per fare ammenda, ecco cosa è successo sul campo dell’Etihad Stadium 

Il Manchester City di Pep Guardiola continua a macinare risultati utili nel campionato di Premier League con la speranza che la capolista Arsenal possa andare incontro a qualche passo falso nell’ultimo spezzone restante in questa stagione. Nell’ultimo incontro andato in scena all’Ethiad Stadium del capoluogo delle midlands, il plurivincente tecnico spagnolo si è tuttavia reso protagonista di un curioso fatto di cronaca sportiva che ha fatto molto discutere nel post-partita.

Guardiola esulta vicino a Tsimikas
Pep Guardiola, tecnico del Manchester City – seriebnews.com (LaPresse)

Stando al racconto de ‘Mirror’, Guardiola ha esultato in modo spropositato nei pressi dell’esterno sinistro Kostas Tsimikas – in quel momento alle prese con esercizi di riscaldamento in prossimità dell’area tecnica del City – a seguito della prima rete segnata da Julian Alvarez al 27′. Subito dopo, il tecnico avrebbe anche stretto la mano ad Arthur e gli avrebbe dato una pacca sulla testa. Non è seguita risposta da parte dei due calciatori, ma i suoi gesti non sono passati affatto inosservati agli occhi degli scrutatori attenti.

Guardiola fuori luogo, poi raddrizza il tiro e chiede scusa

Tant’è che a partita terminata, nella consueta conferenza stampa di rito, sono piovute critiche importanti per l’atteggiamento di Pep Guardiola, ritenuto poco professionale e denigratorio ai danni dei perdenti.

Guardiola esulta vicino a Tsimikas
Jurgen Klopp e Pep Guardiola, protagonisti dell’ultimo incontro di Premier League tra Manchester City e Liverpool – seriebnews.com (LaPresse)

Ero entusiasta della rete segnata, ci giocavamo un obiettivo importante“, ha dichiarato il tecnico in prima battuta alla presenza dei giornalisti in sala. Poi però Guardiola ha raddrizzato il tiro, confessando il proprio risentimento nell’ipotesi in cui avesse mancato di rispetto agli avversari. “Mi dispiace se così è sembrato. Ma se parlate con Tsimikas o Arthur potranno darvi la loro versione dei fatti“, ha aggiunto lo spagnolo.

Anche l’ex difensore Rio Ferdinand, ospite della trasmissione di ‘BT Sports‘ dedicata all’importante match di Premier, non è stato granché contento dall’atteggiamento di Guardiola. “Non so come abbia fatto Tsimikas a trattenersi, avendo subito l’esultanza di Guardiola in faccia. Lui non riusciva proprio a contenersi dalla gioia“, ha dichiarato l’opinionista. Quel che conta più di tutto, in ogni caso, è che la situazione sia subito rientrata appena è stata fatta chiarezza sull’accaduto. E soprattutto, la mancata reazione dei due calciatori protagonisti non ha fatto discutere più del dovuto. Probabilmente perché, come aveva sottolineato lo stesso Guardiola, non c’era nulla da recriminare. Momenti di ordinaria follia. Anche questo è il calcio.