Altro stupro nel mondo del calcio: sospeso con effetto immediato

Un nuovo caso di stupro nel mondo del calcio ha scosso tutti: la squadra l’ha sospeso con effetto immediato

E’ una piaga dell’era moderna quella delle violenze sessuali ai danni delle donne, purtroppo sempre più dilagante nelle discoteche o anche solo per strada. Si nota una ragazza, magari in abiti succinti, ed il pensiero va alla sua “disponibilità”, che si trasforma in violenza vera e propria al rifiuto della stessa. Ed i “carnefici” non sono solo i ragazzi difficili, magari giovani delinquenti in branco.

violenza sessuale donna
Donna stuprata da un calciatore (Pixabay)

È un fenomeno che sta toccando da vicino sempre più anche il mondo del calcio; lo scorso mese di gennaio, dopo due anni di indagini, sono stati condannati a sei anni di reclusione cinque calciatori che, all’epoca dei fatti risalenti al gennaio del 2020 militavano nella Virtus Verona e si erano macchiati di violenza sessuale di gruppo ai danni di una studentessa universitaria.

Stessa accusa – violenza sessuale di gruppo – e stessa condanna anche per il calciatore Manolo Portanova, in rito abbreviato per lo stupro ai danni di una 22enne, abusata nella notte tra il 30 e il 31 maggio 2021.

Violenza sessuale su una donna: il caso Daniel Alves e Jack Diamond

Una piaga che, di certo, non è proprio solo in Italia, anzi. Il caso più famoso è quello che ha coinvolto Daniel Alves, terzino destro brasiliano – ex Barcellona e Juve tra le altre – in carcere perché accusato di violenza sessuale da una donna di 23 anni.

donna stuprata calciatore
Dani Alves in carcere per stupro (Ansa Foto) – Seriebnews.com

Recentemente, però, anche l’Inghilterra è stata travolta da un caso di stupro. E’ Jack Diamond, l’esterno offensivo del Lincoln City, club di League One (la nostra Serie C), ma di proprietà del Sunderland ad essersi macchiato di questo terribile crimine.

L’episodio sarebbe avvenuto in un sobborgo di Sunderland, nell’area di Washington, nel maggio del 2022 dopo la denuncia arrivata da parte della donna nei confronti del calciatore per violenza sessuale. Ebbene, le indagini condotte dalla polizia inglese ha confermato i capi di accusa.

Nel mese di maggio si dovrà quindi presentare alla South Tyneside Magistrates’ Court e rispondere ai giudici per il reato commesso e di cui è accusato.

Stupro su una donna: Jack Diamond sospeso dal club

Il calciatore è stato sospeso dai Black Cats con effetto immediato e nel comunicato ufficiale si legge come resterà in questo stato “in attesa del procedimento giudiziario“. Diamond, classe 2000, ha un contratto con il Sunderland fino al 2024 ma nella scorsa estate era stato ceduto in prestito al Lincoln City.

Nel club di League One ha disputato complessivamente 31 gare con sei gol e quattro assist, ma la sua avventura è di fatto finita. La società ha infatti stracciato il contratto di prestito ancora in vigore ed è quindi tornato al Sunderland, impegnato decisamente in altre faccende.