Svalutation Serie A: i calciatori più deprezzati di questa stagione

Calciatori come Kvaratskhelia e Osimhen, leader del Napoli capolista, hanno visto incrementare il proprio valore di mercato. Non mancano però anche i big di Serie A che hanno visto un deprezzamento economico 

Il Napoli capolista vola in Serie A a caccia di uno scudetto che manca da troppo tempo. I leader tecnici in campo sono sicuramente Victor Osimhen e Kvicha Kvaratskhelia, che sono anche i campioni di maggior valore economico della rosa di Spalletti. Il nigeriano e il georgiano a suon di prestazioni hanno conquistato un campionato, che al contempo ha visto un calo di tanti altri big.

Serie A, da Pogba e Vlahovic a Lukaku: il prezzo è in picchiata
Chiesa e Vlahovic svalutati – seriebnews.com (LaPresse)

Il noto sito specializzato ‘Transfermarkt.it’ di recente ha aggiornato le proprie valutazioni di calciomercato con particolare attenzione anche ai campioni della nostra Serie A. Tra questi sono svariati i top player in calo, più o meno drastico, rispetto alla precedente valutazione fatta lo scorso novembre. Ecco la top ten dei giocatori che in Italia hanno perso più valore.

5 milioni di euro in meno sulla stima sia di Rafael Leao, MVP dello scorso campionato, che di Dusan Vlahovic, centravanti della Juventus che ha avuto qualche problema fisico di troppo, oltre ad un’astinenza da gol grave per quelle che sono le aspettative su di lui. 75 milioni il valore attuale del serbo, mentre il lusitano si assesta sugli 80. Sei sono invece i milioni persi nella valutazione di Belotti, arrivato a Roma a parametro zero e rivelatosi finora un flop. Così come disastrosa è stata anche l’annata di Joaquin Correa, che fa registrare un -6, a dispetto del compagno Brozovic che invece di milioni di valutazione ne perde ben 7.

Serie A, da Pogba a Lukaku: il prezzo è in picchiata

Entrando nella zona più calda di questa classifica al contrario è Duvan Zapata dell’Atalanta ad aver perso 8 milioni di valutazione, anche in questo caso complici i tanti infortuni che ne hanno pregiudicato rendimento ed impiego continuativo.

Serie A, da Pogba e Vlahovic a Lukaku: il prezzo è in picchiata
Lukaku e il prezzo in picchiata – seriebnews.com (LaPresse)

Pari (de)merito a -10 milioni per il duo tutto italiano composto da Lorenzo Pellegrini, che sembra aver perso la bussola quest’anno, e Federico Chiesa, che paga la lunga assenza e gli acciacchi continui che gli stanno impedendo di ritornare a performare come prima del grave infortunio.

A chiudere la graduatoria ci pensano due cavalli di ritorno dai quali ci si sarebbe aspettato molto di più. -15 milioni sia per Paul Pogba, accolto dai tifosi della Juventus con grande clamore, che per Romelu Lukaku, rientrato all’Inter in prestito dal Chelsea. Stagione praticamente compromessa quella del francese, fermo ad una manciata di minuti, mentre il belga proverà in questo rush finale a rifarsi dopo le tante problematiche dei mesi scorsi.