Dalla B all’Europa League: il bomber ha firmato

L’attaccante, protagonista di un’altra ottima stagione con la nobile decaduta, ha firmato per il club spagnolo

Ormai negli ultimi anni i campionati cadetti delle cinque maggiori leghe europee esibiscono al loro interno profili che non sfigurerebbero affatto nelle serie superiori.

Ben Brereton al Villarreal
Giocherà in Europa League (LaPresse) – SerieBnews.com

Si è detto spesso, ad esempio, che la Serie B 2022/23 fosse una specie di piccola Serie A: sia per il blasone di tanti grandi club retrocessi negli ultimi anni, sia per la rinnovata presenza di grandi piazze appena promosse dopo i disastri societari del passato. Ovviamente la competitività e il tasso tecnico delle ‘seconde divisioni’ è dato anche, se non soprattutto, dai loro interpreti. Spesso e volentieri protagonisti anche con le Nazionali maggiori dei loro paesi.

Senza girarci troppo intorno, i casi Walid Cheddira e Gianluca Lapadula, capocannonieri ex aequo della cadetteria e facenti parte ormai stabilmente delle rappresentative delle loro nazioni, sono lì a dimostrare questo assunto. E poi c’è la Championship, la Serie B inglese, dove spopola un calciatore anglo-cileno che si è meritato il salto nella categoria superiore con qualche mese di anticipo. Il trasferimento non è affatto banale, se si pensa che il club di approdo è stato grande protagonista in Europa negli ultimi anni. Anche a spese di blasonatissime società italiane.

Il Villarreal piazza il colpo: ecco il bomber dalla B

22 reti in 37 gare di campionato nel 2021-22. 12 gol, con 4 assist, nelle 34 partite finora disputate con la maglia del Blackburn Rovers. Quando si parla di pericolosità offensiva e di capacità realizzative, tutti tengono bene a mente il nome di Ben Brereton nella Championship inglese. L’attaccante cileno di chiare origini inglesi si sta costruendo una carriera di tutto rispetto anche con la maglia del Cile: un traguardo raggiunto senza aver mai disputato ancora una sola gara in Premier League.

Ben Brereton si trasferirà al Villarreal, attualmente qualificato in Europa League
Ben Brereton (LaPresse) – SerieBnews.com

In scadenza di contratto nel prossimo giugno, il bomber non ha perso troppo tempo per decidere il suo futuro. Troppo ghiotta l’occasione Villarreal per poter dire di no. Il ‘Sottomarino Giallo’ ha fiutato il colpo a zero e si è fatto avanti con una proposta all’entourage del calciatore. Secondo il giornalista Cesar Luis Merlo l’accordo sarebbe stato già messo nero su bianco: Brereton si trasferirà in Spagna a costo zero con un contratto fino al 2027.

Il giocatore, che in passato era stato visionato anche da alcuni club italiani, ha scelto dunque la Liga come campionato per fare il definitivo salto di qualità nella sua ancor giovane carriera. Davvero un bel colpo per la società iberica, che attualmente occupa il sesto posto in Liga, utile per disputare la prossima edizione dell’Europa League.