Gare a rischio scontri in Serie B: provvedimenti in arrivo

La Serie B puntualmente presenta delle disposizioni da seguire per via di alcune partite. Questo weekend non ci saranno eccezioni

Qualche mese fa si era parlato degli scontri avvenuti a Palermo poco prima della gara contro il Como. Per quanto si possa immaginare il contrario, in realtà anche in Cadetteria ci sono degli episodi a cui prestare molta attenzione.

Serie B a rischio: disposizioni durissime
Serie B – Seriebnews.com

Soprattutto dal punto di vista dell’ordine pubblico, che alle volte – seppur in portate minori – viene messo a dura prova. Le disposizioni in tal senso vengono elargite ogni weekend o turno in generale. E vanno ovviamente seguite alla lettera. Senza se e senza ma.

Ad occuparsi di queste vicende è l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Organo di tutela che si occupa di fornire tutte le procedure da seguire per garantire ai presenti la sicurezza.

In questo caso si sono pronunciati per quanto concerne due partite in particolare. Ritenute, in seguito ad attente valutazioni, ad alto rischio di scontro tra tifoserie. La prima partita messa al vaglio è Ternana-Bari, che si giocherà in data 19 marzo 2023.

Tra le tante disposizioni ufficiali si legge la vendita dei biglietti solo per il settore ospiti. In modo tale da non accorpare le due “fazioni” presenti sugli spalti. Tematica spesso e volentieri discussa, ma che in realtà si rende necessarie spesso e volentieri.

Questa non è l’unica partita finita sotto attenta osservazione: ecco il prossimo scontro.

Serie B, ecco l’altra partita a rischio scontri

L’altra partita di Serie B a rischio scontri è Palermo-Modena, che si giocherà in data 17 marzo 2023. In questo caso si è voluto ridurre la vendita solo ai residenti in provincia di Modena, ovviamente per quanto concerne il settore ospiti anche stavolta.

Serie B presidente
Serie B presidente – Seriebnews.com

Anche il numero di steward impiegati è un aspetto fondamentale. Spesso si è percepita la problematica di un numero non adeguato di autorità presenti all’occorrenza. E potrebbe essere di conseguenza la matrice di numerosi problemi.