Pericolo retrocessione: il club può ripartire dalla Serie D

Ancora problemi finanziari per i club di Serie A: c’è il pericolo per la retrocessione, il possibile aiuto in arrivo

Un nuovo anno è appena iniziato, ma le brutte notizie sono sempre molto attuali. Anche in Serie A alcuni club storici potrebbero rischiare la retrocessione con un possibile fallimento totale potendo ripartire direttamente dalla Serie D.

Sampdoria
Sampdoria

La Sampdoria ha trovato la vittoria proprio ad inizio anno con Stankovic che l’ha dedicato al suo amico di sempre, Sinisa Mihajlovic, che è venuto a mancare nelle ultime settimane. Il club blucerchiato non naviga in acque tranquille e così Merlyn Advisors ha presentato, nelle scorse settimane, alla proprietà e ai membri del CdA della UC Sampdoria un progetto industriale per cercare di risollevare le sorti dello storico club ligure.

Serie D, pericolo scampato per la Sampdoria

Nel comunicato si può leggere: “L’indisponibilità del socio di maggioranza a passare la mano in un frangente così delicato per il Club, l’indisponibilità delle due principali banche creditrici della Società a considerare un piano di ristrutturazione del debito nonché la decisione del consiglio di amministrazione della UC Sampdoria di non procedere con l’abbattimento del capitale sociale per perdite fanno venir meno le condizioni necessarie affinché Merlyn Partners SCSp possa investire fino a 50 milioni di euro nella UC Sampdoria e avviare immediatamente un piano industriale e di risanamento finanziario”. In fondo, Merlyn è un player finanziario attivo a livello globale, specializzato nel campo degli investimenti in Special Opportunities e Distressed Assets che ha acquistato il Lille a dicembre del 2020.

Sampdoria fallimento ad un passo
Sampdoria ©LaPresse

Novità importanti per la società blucerchiata, che intende essere protagonista in questa seconda parte di stagione cercando di risanare i debiti puntando alla salvezza in massima serie. Finalmente è arrivata la gioia per Dejan Stankovic con tre punti d’oro per uscire il prima possibile dalla zona retrocessione. Ora ci sarà l’ostica sfida contro il Napoli, reduce dalla brutta sconfitta di San Siro contro l’Inter.