Juve-Buffon, svolta immediata: decisione a sorpresa

L’approdo di Gianluigi Buffon nella nuova Juve che uscirà dall’Assemblea del 18 gennaio potrebbe avvenire prima del previsto

Già chiamato in causa, quasi a raccolta, da tantissimi tifosi juventini all’indomani del terremoto societario iniziato con le dimissioni di Andrea Agnelli e dell’intero CdA nel 28 novembre scorso, Gigi Buffon condivide con altre leggende bianconere come Alessandro Del Piero e Giorgio Chellini il destino di possibile prossimo uomo-Juve.

Gigi Buffon
Gigi Buffon © LaPresse

L’attuale portiere del Parma nella stagione in corso è stato letteralmente martoriato dagli infortuni. Sono infatti solamente tre le gare disputate dal Superman nativo di Carrara: contro Ternana, Ascoli e Frosinone. Poi, il lungo stop. Il problema ai tendini della coscia sinistra si è rivelato più serio del previsto, costringendo l’ex portierone della Nazionale Azzurra ad uno stop forzato di tre mesi. Con le primavere che avanzano – Buffon compirà 45 anni l prossimo 28 gennaio – è lecito chiedersi se non sia il caso di appendere gli scarpini al chiodo anticipatamente rispetto a quanto spesso dichiarato anche dal diretto interessato.

Il futuro di Buffon potrebbe materializzarsi in anticipo

Indiscrezioni raccolte durante la sosta del campionato cadetto – la B tornerà in campo solo il 14 gennaio – raccontano di un uomo che sta vacillando di fronte alla possibilità di iniziare in anticipo la sua nuova carriera dirigenziale. Che prima o poi Buffon torni alla Juve, è un fatto che in molti danno per assodato. Che lo faccia a metà stagione, annunciando un ritiro che sorprenderebbe tutti, forse lo credono in pochi. Ma in questi giorni la convinzione si starebbe facendo sempre più largo.

Gigi Buffon
Gigi Buffon © LaPresse

Le porte per un ruolo di raccordo tra campo e società, alla stregua di un Team Manager, sono già aperte per la leggenda bianconera. Che deve solo sostanzialmente decidere più che cosa fare ‘da grande’, quando inizierà a farlo. L’ipotesi che questo avvenga prima della fine della corrente stagione calcistica – non necessariamente entro la fine del mercato invernale, insomma – sono sempre più credibili…