Addio Serie B, il talento torna in Premier

Arrivato in estate dalla squadra Under 21 inglese, il giovane talento potrebbe presto far ritotno in Inghilterra

Non sono rari, negli ultimi tempi, i passaggi e le trattative tra le squadre italiane e quelle inglesi sul fronte dei giovani talenti che il nostro calcio produce. Se il trasferimento milionario di Gianluca Scamacca dal Sassuolo al West Ham può non sorprendere più di tanto, ha creato invece scalpore la cessione del baby Cesare Casadei, classe 2003, dall’Inter al Chelsea.

Elia Caprile
Elia Caprile © LaPresse

Tra gli affari italo-inglesi è rientrato anche Elia Caprile, il giovane estremo difensore classe 2001 passato dal Leeds Under 21 al Bari nel corso dell’ultimo mercato estivo. Protagonista di tante ottime prestazioni in difesa dei pali della porta biancorossa, il nativo di Verona ha suscitato un rinnovato interesse in Inghilterra. Dove alcuni club di Premier League sarebbero ora sul punto di portare l’assalto a casa De Laurentiis.

Caprile torna in Inghilterra, De Laurentiis riflette

Tifosi Bari
Tifosi Bari © LaPresse

Secondo le ultime indiscrezioni raccolte, il portiere è rimasto un nome cerchiato in rosso nell’agenda di parecchie squadre di Premier League, che tradizionalmente pescano dai vivai delle squadre nazionali per rafforzare le loro rose. Essendo andato via, anche un po’ a sorpresa, nell’ultima estate, Caprile è rimasto in qualche modo un osservato speciale. Che ora torna attuale per la prossima stagione.

Arrivato a titolo gratuito al Bari, il portiere ora fa gola alle stesse squadre inglesi che lo avrebbero potuto prendere gratis dal Leeds qualche mese fa se solo fossero state più lungimiranti. Ora il patron dei pugliesi De Laurentiis si frega le mani: può incassare una discreta cifra dalla sua cessione, oppure costruire su di lui la difesa del futuro. Ben tenendo a mente che il vero obiettivo del Bari, a prescindere dalla vendita del club in caso di approdo in Serie A, è proprio la salita nel massimo campionato italiano.