Dal gol alla Germania alla fake news italiana: la verità su Takuma Asano

Un Mondiale ricco di sorprese e di cambiamenti: Takuma Asano è stato protagonista contro la Germania, sconfitta dal Giappone

Dal Qatar arrivano suggestioni da urlo e colpi di scena incredibili: il Giappone ha superato 2-1 la Germania grazie anche al gol di Takuma Asano. Il calciatore giapponese ha messo in crisi la retroguardia tedesca con la sua velocità associata ad una tecnica sopraffina. Sul web sono circolate numerose fake news per quanto riguarda la sua carriera che sono state messe in risalte.

Takuma Asano
Takuma Asano rieti ©LaPresse

Takuma Asano è stato decisivo al Mondiale in Qatar nella prima sfida del Giappone contro la Germania, ma sul web è sbucato anche un suo passato al Rieti. Si parlava anche di un percorso nelle giovanili del club laziale con “quattro presenze in prima squadra in Eccellenza” tra il 2012 e il 2013. Ma nulla di più falso: si poteva leggere anche che Asano avrebbe trascorso per un po’ di tempo anche a Terni, ma tutto ciò non è assolutamente vero. Qualcuno si è divertito a cambiare la sua pagina su Wikipedia visto il suo exploit nella prima partita del Giappone al Mondiale in Qatar.

Takuma Asano, la verità sulla sua carriera

Takuma Asano
Takuma Asano ©LaPresse

Successivamente era state inserite nella sua carriera anche 4 presenze e zero gol nel Rieti, mentre ora sono comparse magicamente 32 presenze e nove gol. Si tratta di una bufala che è stata presa anche per vera da qualcuno: una fake news che è subito circolata in rete dopo l’entusiasmante vittoria del Giappone ai danni della potenza tedesca. Takuma Asano è attualmente in forza al Bochum, ma in passato è stato tra le fila dello Stoccarda e dell’Hannover con una parentesi anche al Partizan. Ora è arrivata anche la prima gioia al Mondiale in Qatar, ma i nipponici hanno dimostrato di essere sempre una Nazionale alquanto temibile.