Colpo russo per Vanoli, ma il mistero resta

Il club lagunare sarebbe sul punto di ingaggiare l’attaccante, appena svincolatosi dall’Adana Demirspor, ma aleggia un mistero

Protagonista finora di una stagione ben al di sotto delle aspettative – il club arancioneroverde era e forse ancora è tra i più quotati per un posto in Serie A – il Venezia ha fatto i conti con la dura realtà della cadetteria. La rivoluzione avviata in estate con l’arrivo in laguna di Ivan Javorcic non ha prodotto i frutti sperati. L’ex tecnico del Sudtirol dei miracoli è stato infatti esonerato dopo 11 gare.

Tifosi Venezia
Tifosi Venezia © LaPresse

Nell’ultima gara di campionato, persa a Como, l’allenatore ad interim è stato Andrea Soncin, che già aveva rilevato Paolo Zanetti nelle ultime gare dello scorso, sfortunato, campionato di Serie A. Il giorno dopo la caduta sul campo dei lariani è stato assunto come tecnico Paolo Vanoli, che farà il suo esordio nella giornata odierna contro la Reggina di Pippo Inzaghi. Le attenzioni della dirigenza veneta sono però concentrate anche nel mercato di gennaio, dal quale potrebbero arrivare quelle pedine in grado di risollevare le sorti della squadra.

Alex Menta conferma l’interesse per Dzyuba ma…

Artem Dzyuba Calciomercato
Artem Dzyuba © LaPresse

Considerando anche la buona resa di Denis Cheryshev, l’ex Real Madrid arrivato da svincolato a stagione in corso, la società lagunare avrebbe deciso di puntare ancora su un calciatore russo. Secondo quanto riportato dal sito russo championat.com, Artem Dzyuba sarebbe finito nel mirino di Alex Menta, l’uomo mercato del Venezia. L’ex capitano della Nazionale russa, appena svincolatosi dall’Adana Demirspor, potrebbe essere il colpo giusto per rinvigorire lo sterile attacco arancioneroverde.

Denis Cheryshev in azione
Denis Cheryshev © LaPresse

Dzyuba potrebbe firmare con noi a gennaio, nella sessione invernale della campagna trasferimenti. Stiamo ancora valutando questa opzione e considerando tutte le opportunità. Vedremo a ridosso di gennaio“, le parole del dirigente veneto ai microfoni di Sport24.ru. Già accostato al Venezia nelle scorse settimane, il 34enne gradirebbe anche il trasferimento, ma c’è un nodo clamoroso, in termini di regolamento, che aleggia sull’intera vicenda.

Essendo russo e non avendo già militato nel campionato italiano, non è chiaro come l’attaccante possa essere messo sotto contratto dai veneti. L’unica ipotesi credibile è quella che il calciatore abbia un secondo passaporto comunitario. Che gli consentirebbe, stante il divieto vigente di tesserare extracomunitari in cadetteria, di trasferisrsi al Venezia.