Federico Casolari, regista dai piedi d’oro cresciuto sotto l’ala di Barone

Chi è Federico Casolari, giovane e talentuoso centrocampista del Sassuolo Primavera e capitano della formazione neroverde

Nato il 17 aprile del 2003 a Modena, Federico Casolari è un giovane talentuoso centrocampista di proprietà del Sassuolo, leader della formazione Primavera.

Sassuolo ©LaPresse

“Il calcio rappresenta il mio pane quotidiano” dichiarò a La Gazzetta di Modena in una intervista del 2019, spiegando come lo sport gli abbia “trasmesso importanti valori” come  – ad esempio – “amicizia, rispetto per l’avversario e sacrificio”. Senza mai rinunciare agli studi, Federico Casolari ha legato il suo destino al Sassuolo, crescendo nel settore giovanile della società neroverde.

Già nel giro delle nazionali giovanili italiane, è cresciuto alle dipendenze di Simone Barone, oggi nello staff di Davide Nicola alla Salernitana. “È sicuramente un punto di riferimento e una persona che stimo molto” dichiarò Casolari nell’intervista, raccontando il suo rapporto con l’ex centrocampista campione del Mondo 2006.

Sassuolo ©LaPresse

Sassuolo Primavera, chi è Federico Casolari

Già sessanta gettoni di presenza con le formazioni giovanili del Sassuolo (di cui trenta con la Primavera), oggi Federico Casolari è un elemento cardine della squadra allenata da mister Emiliano Bigica.

Centrocampista metodista, è un giocatore capace di abbinare qualità e quantità, dettando i tempi del gioco in cabina di regia. Tempi di gioco, ma non solo: il classe 2003 ha dimostrato di sapersi rendere pericoloso anche da fermo, impegnando gli estremi difensori avversari con calci di punizione velenosi.