Cosenza, il nuovo corso riparte dagli svincolati: poker di nomi

Per risollevare le sorti della squadra, ancora in caduta libera, la dirigenza calabrese guarda al mercato degli svincolati

Sei punti nelle prime due gare. Poi il buio. Solo altri cinque punti racimolati nelle successive dieci partite. L’involuzione del Cosenza è sotto gli occhi di tutti. A farne le spese, la scorsa settimana, è stato il tecnico Davide Dionigi, esonerato dopo una striscia di risultati negativi.

William Viali allenatore
William Viali © LaPresse

Al suo posto, com’è noto, è arrivato William Viali, a cui ora spetta l’arduo compito di meritarsi la conferma e comunque di risollevare le sorti di una squadra che pare aver smarrito qualsivoglia certezza. Il nuovo tecnico, che ha avuto pochi giorni a disposizione per dare la sua impronta, non è partito nel modo migliore: sconfitta per 3-1 sul campo del Pisa, rigenerato dal ritorno di Luca D’Angelo. La prossima gara contro il Palermo, tra le mura amiche del ‘Marulla‘, non si può fallire. Ma intanto la società guarda al mercato di gennaio, e non solo, come possibile rimedio ai problemi evidenziati.

Poker di nomi per il nuovo Cosenza

Antonio Junior Vacca in azione
Antonio Junior Vacca © LaPresse

Non abbiamo detto a caso ‘non solo nel mercato di gennaio’: già perchè si dà il caso che ci sia ancora una nutrita schiera di giocatori svincolti che potrebbe fare al caso delle esigenze calabresi. Secondo quanto riportato da ‘TifoCosenza.it‘, sarebbero quattro i nomi nell’agenda della dirigenza rossoblù. Alcune sono vecchie conoscenze del campionato cadetto.

Per la porta ecco Federico Marchetti, ex portiere della Lazio e della Nazionale Azzurra, che dall’alto dei suoi 40 anni – li compirà a febbraio – potrebbe fungere da chioccia a Matosevic e Marson. Per il ruolo di terzino sinistro ci sarebbe l’olandese Marvin Romeo Zeegelaar, che lo scorso 12 agosto ha compiuto 32 anni e che nelle ultime 4 stagioni ha indossato la maglia dell’Udinese. L’alternativa all’ex bianconero è Riccardo Fiamozzi, 29 anni, all’Empoli negli ultimi 3 anni. Per finire, a centrocampo, il nome caldo è quello di Antonio Junior Vacca, protagonista con la maglia del Venezia nelle ultime tre stagioni. Il nativo di Napoli porterebbe esperienza e tanto carattere alla truppa rossblù.