Rivoluzione totale: campionato a sei gironi

Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha parlato al termine dell’assemblea di Lega.

Al termine dell’assemblea di Lega il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha dichiarato di aver proposto un nuovo format per quanto riguarda il campionato. Il presidente ha dichiarato che “La Lega Pro anticipa i tempi. I sondaggi fatti ci dicono che c’è enorme attesa per il cambio della formula del campionato e noi in assemblea abbiamo proposto un nuovo format alle nostre società”.

Ghirelli ha parlato al termine dell'assemblea del nuovo format per il campionato
Finale playoff ©LaPresse

Ha continuato il proprio intervento dichiarando che “ora ci sarà tempo per discuterne con loro e pensare ad eventuali modifiche che saranno valutate nei prossimi incontri fino ad arrivare ad una versione finale”. Inoltre ha spiegato il funzionamento del nuovo format affermando che “l’idea è di suddividere il campionato in 6 gironi da 10 in base alla vicinanza territoriale (l’obiettivo è creare appeal tutelando i derby). Il tutto lasciando gare di andata e ritorno: ogni squadra giocherà 18 gare. Una volta terminata la regular season, le prime 5 dei 6 gironi si sfideranno in una “poule promozione“. Le ultime cinque invece si sfideranno nella “poule retrocessione“. Gli accoppiamenti saranno organizzati tramite il sorteggio e in base alle teste di serie che usciranno dalla regular season (sei squadre 1° classificate in Regular season in 1° Fascia e così via). Ogni club nella seconda fase porterà in dote la metà dei punti della prima fase. Le prime classificate della seconda fase dei play off assieme alla vincitrice della coppa Italia di Serie C accederanno alla fase finale”.

Francesco Ghirelli al termine dell’assemblea: “grande opportunità”

Ghirelli ha parlato al termine dell'assemblea del nuovo format per il campionato
Francesco Ghirelli ©LaPresse

Ha concluso il proprio intervento definendo questo nuovo format una grande opportunità. Ghirelli, infatti, ha specificato che “Se saremo bravi avremo l’opportunità di trasformare il tutto in una grande opportunità: non vogliamo perdere l’occasione di portare nuovi giovani spettatori allo stadio pigiando su un dato centrale, l’emozione. Tutte le volte che lo facciamo o lo abbiamo fatto l’esperimento è riuscito, vedi gli ultimi playoff”. Insomma, le parole del presidente lasciano intendere che c’è molta fiducia in questo nuovo format, con i prossimi incontri che saranno determinanti per arrivare ad una conclusione positiva.