Allegri vuole il gioiello, Fagioli sul piatto: Pecchia mastica amaro

Nell’intreccio attorno ad un obiettivo della Juve si dispiega anche il futuro di Nicolò Fagioli, a cui la Serie B va stretta

In casa Juve, in attesa della grande rivoluzione – l’ennesima- prevista per la prossima estate, si lavora alacremente anche per il mercato di gennaio. La dirigenza bianconera ha in agenda alcuni possibili colpi per anticiparsi il grande lavoro che dovrà essere fatto – forse sotto un direttore sportivo diverso, chissà – a luglio.

Guglielmo Vicario Calciomercato
Guglielmo Vicario © LaPresse

Ecco che allora nella lista di Maurizio Arrivabene è entrato a pieno titolo Guglielmo Vicario, forse il miglior portiere della Serie A per rendimento. Nella difficoltà di concludere un affare di questo tipo a metà stagione, la Juve ha dovuto incassare la richiesta dell’Empoli. Che non è andato giù per il sottile: Iling-Junior, il nuovo fenomeno della Juve Next Gen che ha già incantato perfino in Champions League. Ovviamente il club bianconero ha risposto picche, rilanciando però un altro suo giovane che sta trovando davvero poco spazio.

Intreccio Vicario, la Juve propone Fagioli: Pecchia a bocca asciutta

Nicolo Fagioli
Nicolo Fagioli © LaPresse

Pur di arrivare al giovane portiere dei toscani, la Vecchia Signora ha messo sul piatto Nicolò Fagioli, uno di quelli che con Allegri non trova spazio nemmeno quando quest’ultimo – come nel caso dello stesso Iling-Junior, o di Soulè, o di Miretti – si affida ai giovanissimi. Dal 1′ o a gara in corso che sia. Il centrocamposta ex Cremonese è sempre cercato da Fabio Pecchia, suo mentore nella felice esperienza dello scorso anno, quando a fine anno arrivò un’inaspettata quanto meritata promozione in Serie B.

Fabio Pecchia dispiaciuto
Fabio Pecchia © LaPresse

Il problema è che Fagioli in cadetteria non ci vuole proprio tornare. Tanto meno a metà stagione. La calamita rappresentata dal tecnico nativo di Formia non basta per convincere il nazionale Under 21 ad accettare la Serie B. La Juve, del resto, farà di tutto per convincere l’Empoli della bontà dello scambio Vicario-Fagioli, pur di mettere a segno un colpo che sa tanto di futuro. Quello che dovrà (quasi) necessariamente vedere come protagonisti dei giovani talenti emergenti. Come tutti i profili di questo intreccio, appunto.