Doccia gelata per il Bari: la decisione è già stata presa

Lo straordinario cammino del Bari potrebbe culminare con la promozione in Serie A: arriva la doccia gelata per la piazza

Protagonista di un inizio di stagione sugli scudi – col super bomber Cheddira in evidenza – il Bari di De Laurentiis sta sorprendendo proprio tutti. Le ambizioni della società pugliese, mai celate, erano quelle di una promozione in Serie A nel giro di due-tre anni. La banda Mignani però, pare voler bruciare le tappe.

Michele Mignani allenatore
Michele Mignani © LaPresse

L’inaspettato cammino ai vertici della classifica sta ovviamente facendo sognare la piazza, che tuttavia potrebbe ricevere una doccia gelata qualora il sogno del ritorno in A si concretizzasse con così largo anticipo. Le note vicende legate all’impossibilità, per la stessa famiglia-  in questo caso quella capitanata da De Laurentiis padre, proprietario già del Napoli – di mantenere due club nel massimo campionato professionistico, dovrebbe produrre degli effetti immediati.

Bari in Serie A, De Laurentiis costretto a vendere

Luigi e Aurelio De Laurentiis
Luigi e Aurelio De Laurentiis © LaPresse

L’estensione alla stagione 2028/29 del limite per l’esistenza delle multiproprietà nel calcio italiano, stabilita dal Consiglio Federale estivo, ha salvaguardato infatti la possibilità di mantenere le attuali proprietà, ma solo qUalora Napoli e Bari giocassero in serie diverse. Altro è il discorso riguardante la militanza nel medesimo campionato. Parliamo dello stesso ‘problema’ sofferto dalla Salernitana quando, nella primavera del 2021, i granata hanno conquistato la promozione in A.

La decisione su quale delle due società cedere al miglior offerente, non si pone nemmeno: sarà il Bari la creatura sacrificata sull’altare delle norme federali, come riporta il ‘Corriere del Mezzogiorno’. Il limite per stabilire la decisione definitiva di iniziare a cercare un compratore è stato fissato a gennaio 2023. Quando, oltretutto, sarà anche più chiaro se questo Bari possa essere definito una meteora o se davvero sarà in lizza per un posto nel massimo campionato.