Marotta cede il gioiello: idea prestito per mezza Serie B

Quell’inesauribile fucina di talenti che risponde all’Inter Primavera ha prodotto un altro gioiello: mezza Serie B lo vuole in prestito

Più che essere un’opinione comune, è un fatto: molte squadre di Serie B costruiscono per lo meno parte delle loro fortune attraverso i prestiti – di giocatori per lo più giovanissimi – dalle big della Serie A. I casi di Nicolò Fagioli, Marco Carnesecchi e Gianluca Gaetano – l’anno scorso in forza alla Cremonese – ne sono un fulgido esempio.

SerieBKT Logo 2022/23
SerieBKT Logo © LaPresse

Ecco che allora la tendenza, in voga comunque anche in altri club, sta prendendo sempre più piede. Non solo tra le società che puntano dritte alla promozione in A, ma anche tra quelle di media fascia, che oltretutto rappresentano delle piazze in cui è più facile far crescere i giovani talenti senza l’assillo della corsa ai Playoff. O della retrocessione. Proprio queste squadre, tra cui annoveriamo la neopromossa Modena ma anche Cittadella, Ascoli e Cosenza, avrebbero messo nel mirino un gioiello dell’Inter Primavera.

Kamate via dall’Inter, ecco le occasioni dalla B

Giuseppe Marotta Calciomercato
Giuseppe Marotta © LaPresse

Issiaka Kamate, centrocampista centrale dell’Under 19 di Cristian Chivu, si sta mettendo in luce nel campionato di categoria. Classe 2004, francese di nascita e di formazione calcistica, è entrato nele Giovanili dell’Inter a luglio 2021, quando non era nemmeno 17enne.

I progressi mostrati dal giocatore sono sotto gli occhi di tutti: la dirigenza meneghina pensa che Kamate possa essere già pronto per un’esperienza in Serie B, possibilmente in una squadra che non abbia degli obiettivi ‘obbligatori’ da raggiungere. In questo senso forse la piazza modenese non sarebbe l’ideale, considerando che i canarini sono accreditati di partecipare alla lotta per non retrocedere fino alle ultime giornate. Considerando però che l’arrivo in prestito del francese potrà eventualmente avvenire solo a gennaio, c’è tutto il tempo di scegliere con calma la destinazione preferita: per Kamate c’è la fila, il calciatore deve solo esprimere la sua preferenza…