Giovanni Fabbian, interdittore e pupillo di Cristian Chivu

Chi è Giovanni Fabbian, giovane e talentuoso centrocampista dell’Inter Primavera di mister Cristian Chivu

Un centrocampista plasmato da un ex difensore: Giovanni Fabbian è un giocatore di grande interesse del vivaio nerazzurro.

(Inter via LaPresse)

Nato il 14 gennaio del 2003 a Camposanpiero, in provincia di Padova, Giovanni Fabbian è un giovane e talentuoso centrocampista di proprietà dell’Inter. Cresciuto nel settore giovanile del Padova, è approdato in quello nerazzurro nell’estate del 2018, e da quel momento ha intrapreso un percorso di crescita che lo ha portato a diventare uno degli elementi più interessanti ed importanti della Primavera allenata dall’ex difensore Cristian Chivu.

Proprio Chivu è stato un elemento importante del percorso di crescita di Giovanni Fabbian: l’ex stopper lo ha allenato già in Under 17 e Under 18 prima del grande salto in Primavera. Alle sue dipendenze, il classe 2003 ha giocato già cinquantasei partite, con un bottino di diciassette gol e tre assist. Non male per uno che di mestiere fa il centrocampista.

(Inter via LaPresse)

Inter Primavera, chi è Giovanni Fabbian

Dopo aver mosso i primi passi del San Domenico Savio, all’età di 7 anni Giovanni Fabbian è entrato nel settore giovanile del Padova, dove è rimasto per ben otto anni, aggiudicandosi anche la vittoria dello Scudetto Under 15 di Lega Pro nel 2018, prima del passaggio all’Inter. A Milano ha subito confermato di aver importanti doti tecniche, sia con la formazione Under 17 che con l’Under 18 prima dell’approdo in Primavera avvenuto in questa stagione.

Dal punto di vista tattico, Giovanni Fabbian viene identificato come un interno di centrocampo. Può giocare anche da centrale e da mezzala grazie alle sue importanti doti di interdizione nella zona nevralgica del campo. Bravissimo nel leggere i movimenti degli avversari e nell’intervenire in anticipo, è dotato anche di lunghe leve (è alto un metro e ottantasei centimetri) e di una lucidità invidiabile. Un mix di caratteristiche lo rende un centrocampista davvero interessante. Piccola curiosità: oltre al calcio, Giovanni Fabbian è anche un grande appassionato di tennis. Il suo idolo? Novak Djokovic.